The magazine MAQ October 2019 | Page 80

Eppure l'autore dell'articolo tende a considerare la creatività di Katerina Meshcherinova dalle posizioni della moderna teoria estetica di "Arte quantistica". Il pensiero scientifico del XXI secolo, basato sui più recenti sviluppi della cosmologia, della fisica, della meccanica quantistica e la teoria della non località dei campi quantistici, dà una giustificazione scientifica dell'esistenza di comunicazione istantanea tra le particelle polarizzate, indipendentemente dalla distanza, e così si spiega la natura «mistiche» di coincidenze, la telepatia, incredibili previsioni di veggenti e di fenomeni paranormali.

Per introdurre il lettore nel cerchio delle strutture linguistiche nel campo della fisica quantistica, è necessaria un po ' di storia. Considerando più coerente l’interpretazione della meccanica quantistica, formulata dal fisico teorico polacco Wojciech Zurek nel 2003, fondata sui principi di «decoerenza quantistica», descrive la manifestazione dei classici oggetti reali di «sovrapposizione quantistica». L’italiano teorico dell'arte, architetto e artista Roberto Denti, continuando la tradizione di convergenza di scoperte scientifiche e di arte, nel 2008 ha pubblicato il manifesto «Arte Quantistica», in cui ha proposto un nuovo oggetto di attenzione per le arti visive − comprensione artistica visibile «mondo aperto», attraverso il prisma quantistico e multivarianti dello spazio-tempo galattico. L'idea ha ricevuto il mio sostegno sotto forma di un articolo «meet, quantum Art", pubblicato nel numero 4 della rivista Russian gallery del XXI secolo per il 2019. Tutto ciò che può essere descritto come «Stato» in cui è possibile applicare tecniche di arte quantistica. Qualsiasi oggetto osservato, tra cui emozioni e pensieri, possiamo immaginare come l'originale, il vettore di stato del mondo quantistico, che ha subito «decoerenza» (la nostra sorveglianza) e che reduce (collassa) la funzione d'onda della particella quantistica in un derterminato punto, dove la particella viene rilevata. Questa transizione è considerata un canale di scambio di informazioni. Il cervello umano, come trasmettitore di energia degli impulsi di comunicazione e ricezione di informazioni dai campi quantici polarizzati, vede tutte le connessioni, tutte le cause, tutte le conseguenze, e questa visione avviene simultaneamente e si sviluppa contemporaneamente in tutte le direzioni possibili.

Katerina Meshcherinova, creativamente dotata, è riuscita a realizzare la tesi dell'arte quantistica prima di conoscere il mio articolo, basandosi su quelle forze subdole che nel mondo scientifico sono chiamate "il canale di condivisione delle informazioni". Nella foto «memoria «su uno sfondo nero di infinito, l'artista scrive in una leggera inversione dell'angolo» tre quarti un ritratto di una testa femminile. Le orbite sono realizzate nella versione classica di una scultura antica, cioè bulbi oculari bianchi senza pupille. L'autore sottolinea la completa immersione dell'immagine nella trasgressione e il rifiuto delle impressioni visive. I capelli dell'eroina del ritratto si trasformano in serpenti-antenne, come Medusa Gorgona. Si assottigliano al livello delle fibre nervose dei neuroni del cervello, quindi aumentano le immagini visive dell'essere quotidiano: le aperture delle finestre delle case, dei letti e degli oggetti dei mobili. L'intera composizione di fantasia è piena di figure in miniatura di persone che svolgono azioni fisiche ragionevoli.

Qui ci incontriamo con uno degli aspetti caratteristici delle belle tecniche di Caterina – l'uso di «memi» (pittogrammi) di figure umane, scritte in un corporale tono, ma con sorprendente fedeltà grafica di contorno, chiaramente fissaggio riconoscibile azione fisica. L'autrice gode di un modello moderno di trasmissione di informazioni culturali « "memetichnost" (Richard Dawkin 1971g.), che si incontrerà più di una volta nelle trame dei dipinti.

Un altro simbolo è fogli di carta, abbastanza voluminosi, a volte simili a pacchetti di banconote. Questa "forma di pensiero" è l'informazione che è stata l'essenza e la forma del pensiero. L'artista li tratta come un oggetto di conoscenza. L'Uomo Nudo, cioè l'essenza maschile, si siede su un pacchetto di fogli di conoscenza, ma mantiene questa struttura della mente maschile, Palma femminile, originata dalle fibre nervose del coinvolgimento femminile. Al centro dell'immagine, su una sottile fibra nervosa, è appesa una lanterna che emette luce solare calda e illumina effettivamente l'intera composizione. È l'energia d'oro “egregor" - un condensato mentale di ispirazione sensuale, un simbolo che emergerà ulteriormente nelle opere d'arte dell'autrice.

A questo «stato» intuizione creative, in tempi diversi, sono stati dati diversi nomi associati con il livello di sviluppo scientifico della società in determinati periodi storici: antica filosofia greca di Aristotele considerato «stato» nella categoria «Bellissimo»; l'era del cristianesimo è stata guidata termini di «Traumaturgico» e «Rivelazione»: negli anni del rinascimento è stato studiato lo stato di «Ispirazione»; «l'Idea» − all'epoca dell'illuminismo; «Creativa vibrazione cosmica» – nell'interpretazione di Vasilij Kandinskij, «Teosofia» – gli scritti di Helena Blavatsky, «Intuizionismo» – nella filosofia di Henri Bergson.

La moderna teoria quantistica dell'arte offre la sua interpretazione «creativa dello stato», dando la conferma scientifica alla possibilità di ricevere informazioni in un momento di trasgressione altamente sviluppata di coscienza mentale, considerando le capacità fisiche di comunicazione dell'artista - medium con un quantum spazio, quindi spingendo i confini visuali rappresentazioni del mondo reale. Queste conoscenze si armonizano, il nostro atteggiamento verso la creatività di Caterina Meshcherinova, danno la chiave per percepire la sua visione artistica, espressa in eventi storici del realismo simbolico, consentono di comprendere la profondità poetiche di mapping in tempo reale della comunicazione visiva con la pittura.

La composizione del dipinto “investire nella realtà" è composta da due costruzioni opposte disposte diagonalmente su un rettangolo di tela. L'angolo in alto a sinistra mostra un mondo di possibilità composto da rettangoli grafici simili a finestre e porte e simboleggia un passaggio in una nuova realtà.