The Essential Guide to Doing Transition. Guida pratica alla Transizione | Page 51

Sostenere il gruppo & coinvolgere nuove persone

Quando si è formato un buon gruppo di persone molti tendono a creare un gruppo chiuso, in modo da poter andare avanti con il lavoro senza intoppi. Questo va bene - ma occorre considerare che alcune persone lasceranno il gruppo, e che altre si uniranno.

Ci possono essere molte persone che partecipano agli eventi e che vogliono essere coinvolte – l’ideale sarebbe trovare un equilibrio senza che il gruppo diventi troppo grande o che ci siano costantemente nuove persone che si aggiungono. Alcune iniziative hanno creato gruppi di supporto con dei compiti specifici come la creazione di un programma di eventi, la costruzione di partnership, l’avvio di nuovi progetti, o ad esempio lo studio di un tema particolare come il cibo. Eventi come l’Open Space possono aiutare le persone ad avviare progetti in maniera del tutto autonoma.

Poiché l'inclusione è importante nella Transizione, alcuni gruppi sentono di dover accogliere chiunque – tuttavia, riconosciamo che alcune persone non hanno le competenze o qualità personali che consentono loro di contribuire positivamente a un gruppo di coordinamento: meglio lavorare costruttivamente aiutandoli a trovare un posto in un'altra parte dell'iniziativa.

Quando viene nuova gente nel vostro gruppo è bene pensare a quello che hanno bisogno di sapere in modo che possano partecipare pienamente - e ciò che è necessario sapere su di loro! Volete accettare chiunque nel vostro gruppo? Ci sono dei criteri per l'adesione (Essere in grado di dare una fetta del tempo libero? Aderire alla dichiarazione di intenti del gruppo? Sottoscrivere un codice di condotta?).

Potreste avere una persona del gruppo il cui ruolo è quello di parlare con i nuovi arrivati prima che partecipino ad un incontro, in modo da dare loro un'idea di ciò che è previsto e a che punto è il gruppo.

Alcune idee:

Fare in modo che tutti si presentino descrivendo il loro ruolo quando nuove persone vengono alle riunioni

• Chiedere alle nuove persone di dare una breve panoramica sul perché vogliono essere coinvolte nella Transizione e di raccontare cosa possono portare al gruppo

• Spiegare all'inizio della riunione come vengono prese le decisioni e cosa state discutendo

Una giornata del "fare" a Transition Town Brixton

Foto: Jonathan Goldberg

Formare gruppi di lavoro su diverse aree di interesse è una strategia molto utile. Foto: Mike Grenville

51