Tecnologie Meccaniche Settembre 2025 | Página 33

Manifattura avanzata

O biettivo

Home page piattaforma WonderWhat Alcuni esempi di PCTO e progetti attivati
tamento scolastico », commenta de Cesare. Gli ITS Academy offrono percorsi formativi innovativi e altamente specialistici, costruiti in collaborazione diretta con le imprese. l monitoraggio Indire 2025, promosso dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito, lo conferma: l’ 84 % dei diplomati ITS trova lavoro entro 12 mesi, con un tasso di coerenza tra studi e occupazione pari al 93 %. I dati parlano chiaro: tre quarti della didattica sono affidati a docenti aziendali, oltre il 40 % del percorso è dedicato agli stage e circa il 70 % inte- gra tecnologie 4.0, un vero acceleratore di occupabilità. « Il legame con il mondo produttivo è diretto e strutturale- prosegue de Cesare- Il numero di iscritti resta contenuto anche a causa di una percezione culturale che fatica a riconoscerne il valore ». Rendere attrattivi i percorsi tecnico-professionali è quindi essenziale per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro che ricerca profili specializzati soprattutto in settori ad alto potenziale di sviluppo come per esempio automazione, robotica, logistica avanzata e meccatronica.
Formazione e orientamento in chiave industriale « Oggi i percorsi tecnico-professionali rappresentano una delle risposte più concrete alla domanda di competenze specialistiche. Ma serve un orientamento efficace », sottolinea Angela Mencarelli, Amministratrice Delegata di La Fabbrica, società Benefit di Gruppo Spaggiari Parma. Per questo nasce WonderWhat, la piattaforma digitale dedicata alla Gen Z che nell’ anno scolastico 2024 / 2025 ha realizzato 16 percorsi PCTO insieme a numerose aziende italiane, coinvolgendo oltre 30.000 studenti in settori strategici come sostenibilità, energia e automotive. Sul fronte scolastico il progetto Scuola & Territorio, sempre di Gruppo Spaggiari Parma, supporta gli istituti nel creare partenariati formativi tracciabili e duraturi con il mondo industriale, avvicinando scuola e lavoro in modo strutturato.
I tecnici di domani La Generazione Z, spesso etichettata come instabile o disillusa, sta invece mostrando una sorprendente capacità di adattamento e pragmatismo. L’ industria italiana ha ora l’ opportunità e la responsabilità di accoglierla, valorizzarla e formarla, costruendo insieme un futuro produttivo più solido, moderno e umano. www. techmec. it Settembre 2025 33