Tecnologie Meccaniche Settembre 2025 | Page 24

P rimo P iano

In attesa dell’ edizione milanese del 2027 quest’ anno la EMO, dal 22 al 26 settembre, si svolge in Germania. La fiera incentiverà come sempre l’ incontro tra costruttori e utilizzatori di macchine, sistemi, automazione, robotica, tecnologie digitali, Additive Manufacturing e riunirà il meglio del comparto a livello mondiale, rappresentando una piattaforma esclusiva per la presentazione di soluzioni innovative e tecnologiche all’ a- vanguardia. Per questo EMO è un’ opportunità imperdibile per tutti gli operatori del settore che vogliono verificare e osservare i trend tecnologici che caratterizzano la produzione manifatturiera del futuro. In questo contesto, il nostro Paese non può che essere ben rappresentato tra gli espositori a EMO Hannover. La delegazione italiana sarà la seconda più numerosa tra quelle estere e in scena vi sarà il meglio del Made in Italy settoriale in rappresentanza di tutti i principali segmenti produttivi. Del resto, EMO è l’ unico appuntamento del comparto aperto alla partecipazione dei soli costruttori e richiama visitatori da tutto il mondo. Occasione imperdibile quindi per le nostre aziende di presentare l’ alta qualità tecnologica dei loro macchinari e il loro costante impegno nell’ innovare l’ offerta produttiva in termini di digitalizzazione, sostenibilità e automazione, ponendosi come forti competitor nello scenario internazionale.

Italia secondo Paese estero per numero di espositori La partecipazione italiana all’ evento è supportata e sostenuta attivamente da Ucimu-Sistemi per Produrre che da sempre ha uno stretto legame con EMO( l’ associazione ha infatti contribuito alla nascita e allo sviluppo della manifestazione ed è tuttora incaricata da Cecimo di organizzare le sue edizioni milanesi). Sono infatti molte le attività messe in campo da Ucimu in occasione di EMO Hannover a sostegno del Made by Italians, così da valorizzare l’ attività svolta in autonomia dalle imprese presenti. Davide Della Bella, Direttore di Ucimu,

Il Made in Italy protagonista a EMO Hannover

SONO OLTRE 140 LE IMPRESE ITALIANE PRESENTI A EMO HANNOVER 2025, LA MONDIALE DEDICATA AL SETTORE DELLA LAVORAZIONE DEI METALLI CHE PROMOSSA DA CECIMO, L’ ASSOCIAZIONE EUROPEA DELLE TECNOLOGIE MANIFATTURIERE, È ALTERNATIVAMENTE OSPITATA DA HANNOVER E MILANO.
a cura di Ucimu-Sistemi per Produrre
ha così commentato: « Grazie a un prodotto di altissimo contenuto tecnologico e fortemente personalizzato il Made by Italians, di cui sono interpreti le aziende associate a Ucimu, è tra i protagonisti del settore e della manifestazione mondiale. A EMO l’ Italia è il secondo Paese estero per numero di espositori presenti, confermando l’ interesse delle nostre aziende per questo evento ritenuto il contesto ideale per incontrare operatori internazionali, non solo europei. D’ altra parte- ha proseguito Della Bella- le aziende italiane guardano alla Germania con grande apprensione e attenzione. Apprensione perché la crisi tedesca,
Ucimu
Elenco Aziende
legata anzitutto alla transizione elettrica del motore, è sotto gli occhi di tutti. Attenzione perché la nostra speranza è che il maxipiano di sostegno all’ industria del Paese varato dal governo Merz possa dare i suoi frutti permettendo alla locomotiva d’ Europa di ripartire a beneficio anche dei partner, prime fra tutte le PMI italiane che sono inserite nelle loro filiere metalmeccaniche. Speriamo, insomma, che la EMO porti segnali positivi ». « In EMO le nostre associate credono fortemente. Per tale ragione, in attesa dell’ edizione milanese del 2027, UCIMU ha potenziato le iniziative di promozione della presenza italiana alla mondiale. Comunicazione visiva, pubblicità, articoli sulla stampa specializzata, affissioni in aeroporto e in quartiere sono le azioni di adv che abbiamo pianificato. Ad esse- ha concluso Della Bella- si aggiunge la conferenza stampa di presentazione dei dati relativi all’ industria italiana di settore, in programma martedì 23 settembre mattina presso il Convention Centre, durante la quale avverrà anche il lancio di EMO MILANO 2027 ».
24 Settembre 2025 www. techmec. it