Tecnologie Meccaniche Settembre 2025 | Page 175

LA PECULIARITÀ DELLA SOLUZIONE PER LA MISURAZIONE DI UTENSILI SENZA CONTATTO, ML3G, È IL FUNZIONAMENTO BASATO SULL’ INTERRUZIONE DEL RAGGIO LASER.

T ecnica

Da sinistra, Marposs fornisce applicazioni per la più vasta gamma di macchine utensili che comprende rettificatrici, macchine ad asportazione, macchine per stampaggi e presse
Il nuovo ML3G presenta numerose innovazioni: il risultato è una riduzione degli scarti e un aumento della produttività.

Nell’ industria meccanica attuale, sempre più orientata alla precisione, alla produttività e all’ automazione, la misurazione degli utensili direttamente a bordo macchina non è più un’ opzione ma una necessità concreta. L’ esigenza di lavorazioni sempre più complesse, su materiali difficili da lavorare e con tolleranze estremamente tenzione verso sistemi in grado di garantire il controllo continuo e affidabile degli utensili senza interrompere i cicli produttivi.

I limiti della misurazione a contatto Nel ciclo produttivo tradizionale, le operazioni di presetting utensile vengono spesso effettuate fuori macchina. Questo approccio, seppure consolidato, presenta alcune criticità: tempi più lunghi, possibilità di errore di posizionamento e sensibilità alla deriva termica, che possono compromettere la precisione e l’ efficienza della misura e quindi del processo produttivo. In alternativa, sono ampiamente utilizzati tool setter a contatto montati direttamente in macchina. Questi dispositivi hanno indubbiamente migliorato l’ automazione del controllo utensile ma presentano comunque alcuni limiti, in particolare nella misurazione di utensili molto piccoli, delicati o rivestiti, e nell’ impossibilità di effettuare rilievi in condizioni dinamiche, ovvero con l’ u- tensile in rotazione alle stesse velocità di taglio. A rendere ancora più sfidante il controllo utensile è l’ evoluzione degli utensili stessi: oggi sono spesso caratterizzati da geometrie complesse e da materiali avanzati o rivestimenti ad alte prestazioni, che richiedono sistemi di misura sempre più sofisticati e non invasivi. In questo scenario, le soluzioni non a contatto basate su tecnologia laser si propongono come alternativa tecnologicamente evoluta, in grado di garantire rapidità, accuratezza e tutela dell’ integrità dell’ utensile.
La nuova generazione del controllo utensile Di fronte a queste sfide l’ industria ha iniziato a cercare soluzioni alternative, capaci di offrire rapidità, precisione, affidabilità e flessibilità anche in ambienti di lavoro ostili e in cicli ad alta velocità. È in questo scenario che si inserisce il crescente interesse verso i sistemi di misurazione utensili non a contatto. Questi sistemi si distinguono per la capacità di rilevare le dimensioni e lo stato dell’ utensile senza contatto fisico, sfruttando l’ interruzione di un fascio laser per determinare diametri, lunghezze e profili. Una tecnologia che consente di effettuare misurazioni con l’ utensile in rotazione, mantenendo l’ integrità dell’ u- tensile stesso e riducendo al minimo i tempi di fermo macchina.
La soluzione per la misurazione utensili non a contatto In risposta alle esigenze più attuali del settore Marposs ha sviluppato ML3G, una nuova generazione di sistemi di misurazione utensili non a contatto, pensati per essere installati direttamente a bordo macchina. Il nome stesso, ML3G, richiama la terza generazione di questa tecnologia, che rappresenta un vero e proprio salto evolutivo in termini di prestazioni, affidabilità e capacità di integrazione con i moderni processi produttivi. La peculiarità di ML3G è il suo funzionamento basato sull’ interruzione di un raggio laser. Quando l’ utensile attraversa il fascio ottico, il sistema rileva con precisione le coordinate del tagliente calcolando così diametro, lunghezza e profilo, anche con l’ utensile in rotazione. Questo consente misurazioni nelle reali condizioni operative, evitando errori dovuti a runout, sbilanciamenti o deformazioni spesso presenti in condizioni dinamiche. Uno dei principali van-

LA PECULIARITÀ DELLA SOLUZIONE PER LA MISURAZIONE DI UTENSILI SENZA CONTATTO, ML3G, È IL FUNZIONAMENTO BASATO SULL’ INTERRUZIONE DEL RAGGIO LASER.

www. techmec. it Settembre 2025 175