Tecnologie Meccaniche Ottobre 2025 | Page 28

MAG Autoblok Tecnomagnete
Videotelling

Ci sono aziende che crescono seguendo il mercato, e altre che contribuiscono a disegnarlo. MAG Autoblok Tecnomagnete appartiene alla seconda categoria. Nata nei primi anni settanta, l’ azienda italiana ha da subito abbracciato una sfida ambiziosa: ricercare e sviluppare soluzioni magnetiche innovative per l’ industria manifatturiera. Nel tempo, la società si è affermata come punto di riferimento internazionale nella tecnologia elettropermanente, applicata con successo a svariati settori: dalla costruzione meccanica degli stampisti alla movimentazione lamiere, fino al comparto siderurgico e all’ intera filiera dell’ acciaio. La filosofia di fondo è rimasta sempre la stessa: fornire sistemi che aumentino produttività, sicurezza, qualità e semplicità di utilizzo. Oggi, parte integrante del Gruppo SMW-Autoblok, MAG Autoblok Tecnomagnete mette a frutto cinquant’ anni di esperienza e know-how, proponendo soluzioni capaci di anticipare le esigenze della manifattura 4.0 e della produzione sostenibile.

Il segreto? Ascoltare i clienti Secondo Alessandro Chiaramonte, Sales Manager di MAG Autoblok Tecnomagnete, il successo dell’ azienda non si spiega soltanto con l’ eccellenza tecnologica: « Gran parte del nostro valore aggiunto risiede nella profonda conoscenza del mercato e nella capacità di individuare le esigenze reali dei clienti. Il nostro ufficio commerciale è in costante dialogo con gli utilizzatori finali, e da questo confronto nascono soluzioni efficaci, personalizzate e a misura delle loro necessità ». Questa capacità di trasformare domande in innovazione è stata il filo conduttore anche della partecipazione a EMO 2025, dove l’ a- zienda ha diviso lo spazio con altre due realtà del Gruppo, OML e Mario Pinto, e ha presentato una gamma di novità guidata da un prodotto destinato a lasciare un segno: GrindTec.

Il nuovo standard della rettifica si chiama GrindTec

MAG AUTOBLOK TECNOMAGNETE HA PRESENTATO A EMO 2025 LA SUA RIVOLUZIONE MAGNETICA: UN PIANO PIÙ LEGGERO, ROBUSTO ED EFFICIENTE CHE SEGNA UN PUNTO DI SVOLTA PER L’ INTERO SETTORE.
a cura di Fabrizio Garnero e Stefano Belviolandi
Modulo magnetico MAG Autoblok Tecnomagnete: precisione e affidabilità per il bloccaggio nei processi di lavorazione
GrindTec: la rivoluzione per la rettifica Le macchine di rettifica richiedono precisione estrema, stabilità e un bloccaggio affidabile dei pezzi. È proprio qui che entra in gioco GrindTec, piano magnetico sviluppato da MAG Autoblok Tecnomagnete per rispondere alle esigenze più avanzate. « Abbiamo studiato le dinamiche del mercato e deciso di introdurre un concetto completamente nuovo- spiega Marco Luppo, Sales Area Manager- GrindTec è caratterizzato da un telaio monoblocco a spessore ridotto, progettato per alleggerire il carico sulla macchina utensile. Questo consente di preservarne la precisione nel tempo e migliorarne le performance ». Un aspetto chiave è l’ isolamento totale dei magneti e delle bobine elettriche poste all’ interno del sistema rispetto dall’ area di lavoro dove è presente una grande quantità di liquido refrigerante. Il risultato è un’ affidabilità ineguaglan el tempo.
La svolta del“ piano polo integrato” Il vero salto tecnologico di GrindTec risiede però nel concetto brevettato di piano polo integrato e autoancorante. A spiegarlo è Claudio Fiumara, Technical
28 Ottobre 2025 www. techmec. it