Tecnologie Meccaniche Ottobre 2024 | Page 95

POTENZIEREMO L ’ ATTIVITÀ DI UCIMU ACADEMY CON L ’ OBIETTIVO DI RAFFORZARE E INTENSIFICARE IL DIALOGO TRA IL MONDO DELLA SCUOLA E IL MONDO DELL ’ IMPRESA www . techmec . it Ottobre 2024 95

4chiacchiere con ... zione in Italia sono esplosi : certo non possiamo aspettarci di ritornare sui livelli del 2021-2022 . Dobbiamo invece lavorare per dare nuova spinta al mercato e , per questo , penso che si debba ragionare per i prossimi anni su provvedimenti strutturali e puntare sicuramente sull ’ estero . Una sfida importante , che comporta anche la riorganizzazione delle nostre aziende spesso timorose di operare su certi mercati ».

PER L ’ INDUSTRIA MECCANICA ITALIANA L ’ EXPORT È UN CANALE FONDAMENTALE , A VOLTE PIÙ IMPORTANTE ADDIRITTURA DEL MERCATO NAZIONALE . MISURE COME LA CHIUSURA DI ALCUNI CONFINI PER LE TENSIONI INTERNAZIONALI POSSONO ESSERE UN ULTERIORE FRENO ALLA RIPRESA IN QUESTO MOMENTO ? « Il mercato estero è certamente quello con le potenzialità maggiori . Bisogna però poterle cogliere e questo dipende sia da noi sia dal contesto . Lato aziende dobbiamo pensare che , se vogliamo crescere all ’ estero , non è sufficiente l ’ export , occorre il presidio diretto . Per questo motivo Ucimu-Sistemi per Produrre proseguirà con l ’ esperienza delle reti : abbiamo ITC India e IMT Vietnam e stiamo pensando a un desk , a una piattaforma per il Messico , mercato fortemente legato agli USA . Con riferimento al contesto , certamente i conflitti accanto a noi rendono l ’ attività complicata . Tutti i Paesi dovrebbero lavorare per una distensione dei fronti caldi , anzitutto , per il bene delle popolazioni coinvolte ».
PARLIAMO DI MERCATO INTERNO . QUALI A SUO AVVISO LE STRADE NECESSARIE DA PERCORRERE PER FAVORIRE ULTERIORMENTE LO SVILUPPO DEL MERCATO NAZIONALE ? « In Italia abbiamo bisogno di semplificazione burocratica , regole chiare e poi misure di politica industriale pensate per lo sviluppo , misure anche meno intense ma con pianificazioni su periodi molto più ampi ».
QUALI SONO A SUO AVVISO I FATTORI DISTINTIVI DELLE AZIENDE ITALIANE COSTRUTTRICI DI MACCHINE UTENSILI E COME VALORIZZARLI ULTERIORMENTE ? « Siamo riconosciuti ovunque nel mondo per la capacità di interpretare le esigenze della domanda realizzando prodotti superpersonalizzati di alta gamma . In questo siamo competitivi e su questo dobbiamo puntare . E per fare ciò non è sufficiente l ’ attività di promozione e marketing che pure è importantissima . Le aziende devono crescere e strutturarsi per affrontare i mercati esteri : l ’ offerta deve presentare la tipica cura della sartorialità italiana , ma l ’ organizzazione deve essere quella delle aziende medie e grandi ».
ARGOMENTO DI GRANDE ATTUALITÀ PER LE IMPRESE DEL SETTORE È CERTAMENTE QUELLO DELLA SOSTENIBILITÀ . QUALI LE AZIONI DI UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE PER FAVORIRE LE IMPRESE ASSOCIATE IN QUESTO CAMMINO ? « Da anni Ucimu ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione intorno al tema della sostenibilità per sottolineare all ’ attenzione degli associati la necessità di operare sempre più nel rispetto dei criteri ESG . Lo stesso marchio Ucimu , Green and Blue Action , oggi è legato a questo tema . Per il prossimo futuro abbiamo in programma un nuovo ciclo di incontri informativi e formativi per le imprese associate , realizzati sempre con il supporto di ALTIS ».

POTENZIEREMO L ’ ATTIVITÀ DI UCIMU ACADEMY CON L ’ OBIETTIVO DI RAFFORZARE E INTENSIFICARE IL DIALOGO TRA IL MONDO DELLA SCUOLA E IL MONDO DELL ’ IMPRESA www . techmec . it Ottobre 2024 95