lash
Dal mondo dell ’ industria
TRANSIZIONE 5.0 , LA PIATTAFORMA DEL GSE
Aperta la piattaforma per fare domanda al Piano Transizione 5.0
Con la firma del decreto direttoriale del MIMIT ( Ministero delle Imprese e del Made in Italy ) e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo , alle ore 12 del 7 agosto è entrato in vigore il Piano Tr a n s i z i o n e 5 . 0 dando spazio alle domande e alla documentazione necessaria sulla piattaforma del GSE ( Gestore dei Servizi Energetici ). I termini di apertura per la presentazione delle comunicazioni di completamento dei progetti d ’ innovazione ( art .
12 , comma 6 del decreto 24 luglio 2024 ) saranno individuati con successivo provvedimento della generale del Ministero per la politica industriale , riconversione e crisi industriale , innovazione , PMI e Made in Italy . Il Piano prevede risorse pari a 6,3 miliardi di euro oltre ai 6,4 miliardi già previsti dalla legge di bilancio , per un totale di circa 13 miliardi nel biennio 2024-2025 in favore della transizione digitale e green delle imprese italiane . Sarà concesso un credito d ’ imposta e agevolati gli investimenti in beni materiali e immateriali , purché si raggiunga una riduzione dei consumi energetici dell ’ unità produttiva almeno del 3 % ( o 5 % se calcolata sul processo interessato dall ’ investimento ). Saranno ammessi anche investimenti in nuovi beni strumentali necessari all ’ autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e spese per la formazione del personale dipendente finalizzate all ’ acquisizione o al consolidamento di competenze nelle tecnologie per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi .
LUTECH IN CRESCITA NEL PRIMO SEMESTRE 2024
Crescita , Fabbrica IA Made in Italy , sostenibilità : sono i driver al centro del primo semestre 2024 del Gruppo Lutech . I ricavi si attestano a 429 milioni di euro (+ 25 %) e il valore dei nuovi contratti a 565 milioni , con un book to bill del 130 %. Nel primo semestre il Gruppo , già con 5.500 professionisti , ha ampliato l ’ organico con quasi 400 nuove assunzioni ( il 50 % dell ’ obiettivo annuale ): valorizzando i progetti di R & S e la collaborazione costante con università e istituzioni del territorio , il 30 % delle nuove risorse è stato assunto nelle sedi del Sud Italia ( Campania , Puglia e Calabria ), oltre a riconfermarsi per il terzo anno consecutivo “ Great Place to Work ”. Dopo l ’ acquisizione di Eustema e SoftJam , eccellenze in ambito customer engagement , IA e nei servizi per la Pubblica Amministrazione va segnalata la nascita di Lutech Digital Airport , frutto dell ’ acquisizione di AIS ( Airport Information Services ) di SEA Milan Airports prevista dal contratto per la gestione dell ’ infrastruttura tecnologica e i servizi connessi per i prossimi 9 anni . Ad accelerare la digitalizzazione del Paese massimizzando gli investimenti del PNRR , inoltre , Lutech ed Engineering hanno dato vita alla partnership aperta Alleanza digitale per l ’ Italia per applicare insieme i migliori principi gestionali , tecnici e qualitativi . L ’ interazione con il territorio ha poi portato alla nuova sede a Milano Park West , hub ai più alti standard dell ’ innovazione tecnologica e ambientale , aperto per gli stakeholder e il territorio come laboratorio di innovazione .
Forte crescita del Gruppo Lutech nel primo semestre 2024
34 Ottobre 2024 www . techmec . it