Tecnologie Meccaniche Ottobre 2024 | Page 29

NELL ’ ATTESA CHE LA GERMANIA RIPARTA , LE NOSTRE IMPRESE DEVONO INTENSIFICARE I RAPPORTI CON ALTRI PAESI , COME LA VICINA SPAGNA , CHE MOSTRA INTERESSANTI OPPORTUNITÀ PER LE NOSTRE REALTÀ .
di Davide Davò

INVERTIRE LA ROTTA

L ’ augurio per il comparto industriale è che 34 . BI-MU coincida con un momento di svolta per il 2024 , trainata anche dalle agevolazioni legate al Piano Transizione 5.0 . Considerando i trend che ci hanno accompagnato fino a qui è difficile pensare a una ripresa rapida e immediata , ma la speranza è che il protrarsi del rallentamento della produzione industriale si fermi , stabilizzando la situazione , per poi dare i primi segnali di ripresa per la fine dell ’ anno . Si tratta come ripeto di una semplice speranza , poiché il quadro è purtroppo a tinte uniformi sia in termini di settori industriali , con qualche sporadica eccezione , sia a livello di mercati internazionali . Partiamo dal nostro Paese : i dati Istat relativi allo scorso luglio ci raccontano di un ennesimo rallentamento nell ’ ordine dello 0,9 % su base mensile , che diventa un -0.4 % se si confronta la media di maggio-luglio con il trimestre precedente , mentre il calo tendenziale sull ’ anno si attesta al 3,3 %. Fatta eccezione per il settore energia (+ 2,3 % su base mensile ) tutti i comparti affrontano un periodo complesso , a partire dal mondo automotive che fa segnare un pesante -35 % in termini di produzione su base annua . Altro settore d ’ eccellenza per l ’ Italia che in questo momento naviga in acque mosse è quello del tessile-abbigliamento che registra un calo della produzione superiore al 18 %. Un risultato che identifica questo ambito industriale come il più in difficoltà dall ’ inizio dell ’ anno , in quanto il settore dei trasporti frenato dall ’ automotive viene comunque sostenuto dall ’ aeronautico , dal ferroviario e dal navale che riportano tutto il comparto a un -8,1 %. Allargando lo sguardo oltre i nostri confini incontriamo uno scenario simile , con la Francia che nel mese di luglio rallenta dello 0,5 %, mentre la Germania affronta un momento di difficoltà non

NELL ’ ATTESA CHE LA GERMANIA RIPARTA , LE NOSTRE IMPRESE DEVONO INTENSIFICARE I RAPPORTI CON ALTRI PAESI , COME LA VICINA SPAGNA , CHE MOSTRA INTERESSANTI OPPORTUNITÀ PER LE NOSTRE REALTÀ .

usuale per la Locomotiva d ’ Europa . La produzione industriale nel mese di luglio è calata del 2,4 % rispetto a giugno e scende a un -5,3 % se si considerano i risultati dall ’ inizio dell ’ anno . Per l ’ economia tedesca i due comparti critici sono l ’ automotive e le costruzioni , ma la situazione generale è tutt ’ altro che rosea , come dimostrato dalla previsione di crescita zero per il 2024 da parte dell ’ istituto Ifo . La situazione del settore auto è emblematica con il caso Volkswagen a tener banco : il fatto che un marchio solido e storico come quello di Wolfsburg valuti la chiusura di uno stabilimento in Germania è la fotografia delle criticità che il comparto sta affrontando , con la spinta dell ’ elettrico che sembra essersi un po ’ esaurita . Lo stallo tedesco fa suonare un campanello d ’ allarme per molte delle impese italiane , considerando lo stretto rapporto che unisce i due Paesi sul piano industriale . Nell ’ attesa che il colosso tedesco riparta , si rende quindi necessario intensificare i rapporti con le altre nazioni , a partire dalla vicina Spagna , per esempio , che in questo momento mostra interessanti opportunità per le nostre realtà .
www . techmec . it Ottobre 2024 29