Tecnologie Meccaniche Ottobre 2024 | Page 207

T ecnica

Segatrici SP combinate per il taglio di tubi tondi
Segatrici combinate modello S80 per la lavorazione di profili quadrati
Dall ’ alto : tubo in fase di lavorazione
Billette tagliate a misura
ad alta velocità di tubi . Questa gamma , infatti , è stata progettata con particolare attenzione per ridurre le vibrazioni della lama e migliorare il software di gestione dei parametri di taglio . Ciò ottimizza la velocità di rotazione della lama e l ’ avanzamento della testa , riducendo il tempo di taglio . Le linee FICEP superano i limiti delle tradizionali seghe a disco o a nastro , aumentando la produttività grazie a velocità , precisione e qualità del taglio superiori , riducendo al contempo gli scarti di produzione .
Innovazione nelle lame Un punto chiave delle segatrici FICEP è l ’ uso di lame “ carbide tipped ”, che durano più a lungo rispetto alle lame HSS e riducono i tempi di taglio . Le macchine FICEP sono fino a 3-4 volte più veloci delle segatrici a nastro e 4-5 volte rispetto alle macchine con lame HSS . Con l ’ introduzione delle lame “ usa e getta ” per le segatrici di taglia medio / piccola , l ’ azienda ha ulteriormente ridotto i costi operativi e di manutenzione , offrendo un taglio più economico rispetto alle lame riaffilate tradizionali . Per ottenere la stessa produzione di materiale segato , con le tradi- zionali lame riaffilabili sono necessarie 3 o 4 fasi di riaffilatura . Ciò comporta costi aggiuntivi per le operazioni , spese di spedizione al laboratorio , costi di gestione del conto lavoro e un maggior numero di lame da tenere a magazzino per garantire una rotazione senza “ buchi ” di produzione . L ’ impiego delle lame “ usa e getta ” riduce il costo per taglio del 50 % rispetto all ’ uso di lame riaffilate .
Soluzioni personalizzate FiICEP non offre soluzioni standardizzate , ma sfrutta la sua decennale esperienza nel settore del taglio per sviluppare soluzioni specifiche per le esigenze dei clienti . La sua gamma di caricatori per barre può essere combinata con magazzini automatici e navette AGV per il trasferimento con guida laser dei fasci di barre dal parco acciaio fino al banco delle macchine . L ’ azienda propone soluzioni specifiche per diversi settori , incluso quello dei metalli non ferrosi , con impianti per il taglio di barre di rame e alluminio di grandi dimensioni . Si impegna a offrire macchinari che rispondano perfettamente alle esigenze di ogni cliente , sia in termini di precisione sia di
efficienza , offrendo delle soluzioni personalizzate .
Automazione avanzata Le macchine segatrici FICEP possono essere dotate di sistemi automatizzati per lo scarico dei pezzi tramite robot antropomorfi , risolvendo problemi come il rumore e l ’ ammaccatura dei pezzi , oltre a gestire pezzi di grande lunghezza . Alcuni clienti richiedono che i pezzi vengano disposti su pedane specifiche per il successivo caricamento nei forni di riscaldo . I robot possono anche pesare e controllare dimensionalmente i pezzi . Queste soluzioni di automazione avanzata permettono a FICEP di offrire linee di taglio altamente funzionali e flessibili , rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione . L ’ attenzione dell ’ azienda al dettaglio e alla qualità del prodotto finale rende le sue macchine una scelta eccellente per chi cerca prestazioni elevate e affidabilità . Grazie a queste innovazioni , FICEP continua a essere un partner affidabile e all ’ a- vanguardia per i clienti in tutto il mondo , offrendo soluzioni che aumentano la produttività e la precisione , riducendo al contempo i costi operativi .
www . techmec . it Ottobre 2024 205