T ecnica
A sinistra : particolare del centro di lavoro F 5000 : sistema di caduta libera dei trucioli e rimozione semplice grazie ai pannelli in acciaio inox e ampio trasportatore
A fianco : F 6000 di Heller può essere utilizzato per tutte le aree di lavorazione a 5 assi comprese le operazioni combinate di fresatura / tornitura particolarmente utile quando si tratta di automatizzare più centri di lavoro . Ora è possibile collocare quattro macchine in fila , dove prima se ne potevano installarne solo tre . I vari step di espansione differiscono solo per la lunghezza . I magazzini utensili a scaffale , progettati per gli utensili HSK-A 100 con capacità di stoccaggio di 200 , 260 e 340 utensili , non sono più lunghi di 7.000 mm . Per gli utensili HSK-A 63 sono disponibili 489 posizioni di stoccaggio . La disposizione degli utensili è fondamentale per le dimensioni compatte , che consentendo un ’ elevata capacità di stoccaggio . Il modulo di stoccaggio preferenziale integrato riduce notevolmente i tempi di approvvigionamento degli utensili nell ’ uso pratico . Inoltre , su macchine di dimensioni selezionate e in combinazione con l ’ attacco utensili HSK-A 100 , il modulo di stoccaggio preferenziale offre spazio per utensili fino a 800 mm di lunghezza . Il caricamento manuale degli utensili è facilitato da una stazione rotante integrata , che permette di caricare fino a 7 utensili HSK-A 100 o 9 HSK-A 63 in parallelo alla lavorazione . Per ottimizzare l ’ ergonomia , Heller ha inoltre progettato le scaffalature in modo che gli utensili possano essere caricati con la gru in qualsiasi momento .
Nuove teste tiltanti per maggiore flessibilità L ’ ampliamento della gamma mandrini è interessante , in particolare , per l ’ industria aerospaziale . Oltre alle collaudate versioni con attacco utensile HSK-A 100 , i modelli F 5000 e F 6000 possono essere equipaggiati con mandrini con attacco HSK-A 63 . Le elevate velocità , fino a 18.000 giri / min , combinate con tempi di avviamento ridotti , li rendono ideali per la lavorazione di componenti complessi e integrali per aerei , macchinari o veicoli . In termini di cinematica , la serie F sarà ulteriormente ampliata nel 2024 . In alternativa alla soluzione continua universale , in autunno sarà disponibile anche la soluzione continua tiltante . In questo contesto , la gamma delle unità di lavorazione sarà ampliata con quattro nuove varianti di teste tiltanti . In linea con il concetto modulare , Heller utilizzerà nuovamente le varianti di mandrini motore sviluppate internamente . In combinazione con HSK-A 100 , offrono coppie fino a 400 Nm , mentre le versioni HSK-A 63 raggiungono la velocità fino a 18.000 giri / min . Rispetto alle teste orientabili , quelle tiltanti offrono un notevole aumento di flessibilità per la lavorazione a 5 assi . La particolare cinematica può essere utilizzata per esempio per la lavorazione di recessi e sottosquadri .
Automazione semplice Come F 6000 anche il centro di lavoro a 5 assi F 5000 è disponibile con cambio pallet automatico ( APC ) di serie . Questo è il primo livello di automazione della macchina . Heller offrirà anche una versione FLEX della macchina senza cambio pallet integrato . In questa versione F 5000 e F 6000 sono più corte di circa 1 m .
I vantaggi del modello FLEX sono particolarmente evidenti su pezzi con i tempi ciclo lunghi , poiché i tempi di cambio pezzo leggermente più lunghi rispetto alla versione APC sono trascurabili . La versione FLEX viene proposta in abbinamento con l ’ automazione esterna . È possibile aggiungere un magazzino pallet rotante Heller ( RSP ) e un magazzino pallet lineare standard . L ’ automazione può essere aggiornata anche sulle versioni APC . Heller offre anche l ’ opzione “ Automation-READY ”, che consente di installare in un secondo momento il sistema di automazione per pallet standardizzati in modo semplice e rapido .
Lavorazione completa per prestazioni di taglio ottimali Grazie alla funzione opzionale Mill-Turn , i centri della serie F possono essere utilizzati anche per operazioni combinate di fresatura e tornitura . Ciò è possibile grazie alla tavola rotante DDT ( Direct Drive Turning ) ad alta coppia , con velocità fino a 700 giri / min . Oltre alle operazioni tradizionali di fresatura e foratura , è possibile la lavorazione longitudinale o planare di contorni esterni e interni , nonchè la produzione di un ’ ampia varietà di sottosquadri e tasche , il tutto in un ’ unica configurazione . Sono possibili anche il taglio di filettature esterne e interne . In questo modo si elimina la necessità di attrezzare nuovamente su torni separati , migliorando la precisione del pezzo e riducendo significativamente i tempi di ciclo , soprattutto per i prodotti di serie . www . techmec . it Ottobre 2024 185