Tecnologie Meccaniche Ottobre 2024 | Page 168

LA PAROLA ALLE AZIENDE
Il Field of View Expansion di Optotune rappresenta un approccio innovativo nell ’ ambito dell ’ ottica adattiva iMAGE S distribuisce in Italia i prodotti di Teledyne DASLA , una delle principali aziende di imaging digitale al mondo
166
Marco Diani , fondatore e CEO di iMAGE S
la massima competitività , efficienza e sostenibilità . Ne è un esempio la tecnologia iperspettrale , grazie alla quale è possibile catturare in un ’ immagine tutte le informazioni di uno spettro elettromagnetico . E ogni pixel dell ’ immagine ottenuta contiene precisi dati spettrali che consentono di rilevare caratteristiche fisiche e geometriche ma anche chimiche e molecolari . « La tecnologia iperspettrale , presente da tempo sul mercato , sta diventando di utilizzo sempre più comune : i prezzi si stanno abbassando e si stanno allineando alle richieste del mercato italiano e globale . La tecnologia iperspettrale , in sé , non ha subito evoluzioni importanti : aumenta la velocità , certo , così come la risoluzione e di conseguenza sono necessarie potenze di calcolo sempre maggiori . Non ci si limita più alla banda visibile dello spettro elettromagnetico ma si cerca di ampliarla , sia nell ’ infrarosso che nell ’ UV , per cercare di vedere particolari che assolutamente non si potrebbero vedere ».
Affidabilità e precisione elevate Per quel che riguarda i prodotti , nel catalogo iMAGE S è presente la famiglia di camere iperspettrali Specim FX10 e FX17 : rappresentano l ’ opzione ideale per tutte quelle applicazioni che richiedono elevata sensibilità , precisione e affidabilità nelle analisi di materiali grazie alle loro funzionalità avanzate e a un ’ interfaccia utente intuitiva e facile da usare . Queste telecamere suddividono lo spettro acquisito in 128 bande e rendono così possibile identificare le caratteristiche chimiche dei componenti dell ’ oggetto da analizzare . Grazie alla loro elevata sensibilità e precisione , Specim FX10 e FX17 si configurano come strumenti versatili e ideali per diverse applicazioni , tra cui l ’ analisi chimica di materiali per il sorting , la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani , l ’ identificazione di materiali tessili e molto altro . « L ’ iperspettrale si usa anche in ambito radiologico ( Multienergy ): applicando diversi livelli di energia si rilevano particolari con densità completamente diverse , che con la radiologia classica non è possibile vedere . Si riesce per esempio a rilevare un pezzetto di plastica all ’ interno di una busta di insalata », sottolinea Diani .
Ottica adattiva , lenti liquide e specchi ad alta frequenza Sempre in tema di tecnologie innovative , iMAGE S distribuisce anche Optotune , azienda svizzera che realizza e costruisce ottiche liquide . Il Field of View Expansion di Optotune rappresenta un innovativo approccio , progettato per ampliare il campo visivo dei dispositivi ottici . Questa tecnologia rivoluzionaria si basa sull ’ uso di lenti liquide e specchi ad alta frequenza , controllati elettronicamente , che consentono di regolare la focalizzazione e la direzione della luce in tempo reale . Con il Field of View Expansion di Optotune i dispositivi ottici possono superare le limitazioni tradizionali legate al campo visivo , consentendo una visione più ampia e dettagliata dell ’ ambiente circostante . Questa flessibilità rende la tecnologia Optotune ideale per una vasta gamma di settori e applicazioni , dalla robotica all ’ automazione industriale , dall ’ ingegneria ottica alla medicina . « Sentiamo spesso parlare di democratizzazione dei sistemi di visione : mi auguro che questi ultimi vengano usati sempre più spesso in differenti settori per aiutare le aziende a produrre meglio ma anche a controllare meglio , per esempio in ambito biomedicale . Di recente durante un incontro è stato chiesto al fisico Federico Faggin , dopo tutte le invenzioni che ha già fatto , cosa potrebbe inventare di nuovo . E lui ha risposto che gli piacerebbe inventare qualcosa che possa aiutare l ’ essere umano a essere più umano . E questo è anche il mio augurio per la Machine Vision …», conclude Marco Diani .