Tecnologie Meccaniche Ottobre 2024 | Page 157

globali dell ’ automazione siano cresciuti , il 2023 è stato un anno difficile per i fornitori di visione industriale e i ricavi totali sono diminuiti da 6,5 miliardi di dollari nel 2022 a 6,3 miliardi di dollari nell ’ anno scorso . Sulla scia di questa contrazione si prevede che il mercato registrerà una crescita a una cifra e che si posizionerà attorno all ’ 1,4 % nel 2024 . Mentre le pressioni sui prezzi sono persistite , per i fornitori di visione industriale nella prima metà del 2024 le previsioni vedono un rimbalzo in positivo degli ordini nel secondo semestre dell ’ anno in corso . In particolare , sempre secondo Interact Analysis , il mercato della visione industriale si riprenderà dal 2025 , in linea con le previsioni di mercato che vedono una crescita della produzione manifatturiera e dei macchinari . Se si analizza il comparto tra il 2022 e il 2028 lo scenario cambia . Sempre secondo la società di analisi , il mercato della visione industriale crescerà a un tasso annuo percentuale medio CAGR stimato del 6,4 %, con ricavi in aumento da 6,5 a 9,3 miliardi di dollari nel periodo di previsione .
La regione Asia-Pacifico ( APAC ) sarà un grande motore di questa crescita . La visione artificiale ha attraversato nell ’ ultimo decennio una fase di crescita ed evoluzione sia nell ’ industria che nei servizi , divenendo un settore maturo ma con ampie potenzialità di sviluppo grazie ai nuovi trend tecnologici legati all ’ advanced manufacturing e all ’ AI . I dispositivi di visione sono , infatti , componenti essenziali dei sistemi di automazione evoluti . La visione artificiale , il cui scopo principale è quello di riprodurre le funzionalità della visione umana , è l ’ insieme dei processi che mirano a creare un modello approssimato del mondo reale partendo da immagini bidimensionali . A differenza dei semplici sensori , i sistemi di visione generano grandi quantità di dati di immagine da utilizzare per identificare e contrassegnare prodotti difettosi , capire le loro carenze e consentire un intervento efficace ed efficiente .
L ’ ispezione la fa da padrona Guardando al mercato della visione industriale per applicazione , l ’ ispezione è dominante . Si tratta di un segmento che rappresenta oltre il 40 % dei casi d ’ uso nel 2022 . Entro il 2028 l ’ ispezione avrà un valore di circa 3,9 miliardi di dollari . A causa delle forti prospettive per i robot mobili , si prevede che la guida autonoma avrà il CAGR più elevato tra il 2022 e il 2028 ( 20,8 %) seguita dal bin-picking ( 19,2 %), che beneficerà dell ’ implementazione con robot industriali in un ’ ampia gamma di settori manifatturieri .
Il miglioramento dei controlli L ’ organizzazione di un sistema di visione artificiale dipende dall ’ applicazione in cui viene utilizzato . Tra le tematiche emerse durante l ’ Italian Machine Vision Forum 2023 vi sono la flessibilità e l ’ efficienza dei cicli produttivi , il miglioramento dei controlli qualitativi , la riduzione degli sprechi , obiettivi conseguibili grazie alla visione artificiale . In gioco un sistema industriale più sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale , con opportunità professionali .
getac . com
ZX80
UX10
155