Tecnologie Meccaniche Ottobre 2024 | Page 138

Utensili
ni per ridurre le inefficienze di processo . La partnership vincente tra C . M . A . A . e Walter Tools si basa proprio su questi tre aspetti , che hanno permesso alla realtà di Zanica ( BG ) di migliorare la qualità dei propri prodotti , l ’ affidabilità dei processi di lavorazione e la gestione degli utensili in azienda .
L ’ attività di C . M . A . A . parte dallo studio del modello CAD del componente
Il capannone di C . M . A . A . -Omag
Qualità in grande « La qualità delle lavorazioni è uno dei nostri punti di forza , e la raggiungiamo attraverso l ’ adozione di tecnologie di produzione di primissima fascia - esordisce Diego Albani , CEO di C . M . A . A . - Si tratta di una filosofia che portiamo avanti fin dal 1971 , quando l ’ azienda è nata per volontà di mio padre Angelo . All ’ inizio eravamo la tradizionale realtà contoterzista attiva nel mondo della meccanica generale , come suggerisce anche il nome che è l ’ acronimo di Costruzioni Meccaniche Albani Angelo . Nel tempo sono state prese due decisioni che ci hanno trasformato nella realtà che oggi il mercato conosce . Parlo della creazione di Omag , che insieme a C . M . A . A . fa parte della holding Albani e che realizza macchine CNC per la lavorazione del marmo , per la quale noi produciamo una serie di componenti , e della scelta di concentrarci nella lavorazione di pezzi di medio-grandi dimensioni , arrivando a pezzi fino a 80 tonnellate di peso ». La decisione di crescere nella taglia dei componenti è legata alla volontà di distinguersi rispondendo a esigenze che il mercato tradizionale non è in grado di soddisfare . « Ciò che ci caratterizza è la nostra capacità di affrontare sfide difficili per geometrie dei pezzi , dimensioni , pesi , materiali lavorati e tolleranze da rispettare - aggiunge Albani - Operando in svariati settori , a partire ovviamente dalla costruzione macchine per passare al settore energetico fino alla meccanica generale , ci siamo dovuti strutturare con un parco macchine completo e tecnologicamente allo stato dell ’ arte , in modo da coprire tutte le possibili lavorazioni al nostro interno e migliorare così la qualità e la rapidità del processo produttivo . Abbiamo sette alesatrici , un tornio verticale e uno orizzontale , un reparto saldatura e attrezzature per il controllo e il collaudo dei pezzi singoli , dei sottogruppi o dell ’ intero impianto . Siamo infatti in grado di assemblare una macchina completa , compresa la componentistica elettrica : acquistiamo parti standard e poi effettuiamo i cablaggi e i relativi collaudi per garantire che tutto funzioni a dovere ».
Dialogo col fornitore Nell ’ analisi dei fattori chiave che determinano il successo della propria attività , C . M . A . A . ha concentrato l ’ attenzione sul tema dell ’ affidabilità di processo , in particolare sull ’ incremento dell ’ affidabilità delle lavorazioni eseguite in non presidiato . « Pezzi grandi vuole dire lavorazioni gravose che durano molte ore - sottolinea Albani - Per ottimizzare l ’ utilizzo degli impianti durante il giorno eseguiamo le finiture e le operazioni più delicate , che richiedono la presenza dell ’ operatore . A fine turno invece vengono lanciati i programmi relativi alle lavorazioni meno complesse , ma per le quali serve comunque un utensile robusto e di qualità . Ecco perché siamo sempre alla ricerca di utensili che abbiano caratteristiche tali da soddisfare entrambe le nostre richieste , quella della precisione nelle operazioni che richiedono tolleranze strette e qualità superficiale elevata , e grande stabilità per potere lavorare diverse ore in continuo senza problemi di usura anomala o di rotture ». In quest ’ ottica , C . M . A . A . ha riscontrato un significativo miglioramento dell ’ attività produttiva con l ’ introduzione di utensili per fresatura Walter Tools con rivestimento Tiger · tec Gold . « Conoscevamo già gli utensili Walter Tools , che acquistavamo tramite rivendita , ma li utilizzavamo in minima parte all ’ interno dei nostri processi - precisa Albani - Io però sono abituato a confrontarmi direttamente con i fornitori di tecnologia , in quanto proprietari di competenze . In particolare con gli utensilieri ritengo che
C . M . A . A . ha installato al proprio interno macchine tecnologicamente allo stato dell ’ arte
138 Ottobre 2024 www . techmec . it