Tecnologie Meccaniche Ottobre 2024 | Page 111

nchiesta
Alla ricerca dell ’ EVOLUZIONE
« Il 2024 è stato un anno su cui hanno pesato l ’ instabilità dell ’ attuale contesto geopolitico e il ritardo con cui è stata resa operativa Transizione 5.0 . Questo ha frenato la propensione all ’ investimento degli imprenditori del nostro comparto e nello specifico anche alcuni progetti di aziende nostre clienti , che ora si sono invece sbloccati . Nel clima di attesa generale dei primi trimestri i settori del MedTech e quello del dentale , in particolare nel segmento dell ’ implantologia , sono stati quelli premianti . Da oltre trent ’ anni Tornos si pone come partner ideale per soddisfare le esigenze sfidanti delle aziende che lavorano in mercati in evoluzione come quello del medico-dentale , sottoposto al rispetto dei requisiti di qualità e sicurezza . Grazie a un know-how all ’ avanguardia , all ’ esperienza consolidata nel settore e all ’ utilizzo delle tecnologie più avanzate offriamo soluzioni di lavorazione complete e che garantiscono una qualità e una precisione ai produttori alla ricerca di efficienza e versatilità per realizzare complesse componenti mediche e dentali . Per il 2025 siamo prudenzialmente e moderatamente ottimisti . L ’ attuazione del PNRR e Transizione 5.0 saranno entrati nel vivo ed è ragionevole confidare in una politica monetaria della BCE meno restrittiva , che agisca da driver alla crescita degli investimenti . Tornos dispone di macchine che coprono le esigenze di produzione dei propri clienti , indipendentemente dal diametro del pezzo o dal campo di applicazione e con soluzioni molto diversificate e anche “ chiavi in
Francesca Tassinari , Tornos mano ”».
Più AUTOMATIZZAZIONE
Giuseppe Lazzarini , EMCO Sales & Service Italia
« Consideriamo la nostra posizione di produttori di macchine utensili come privilegiata poiché ci consente di avere un ’ ampia panoramica sull ’ evoluzione e la trasformazione dei processi di tornitura in Italia . I conflitti in Ucraina e in Israele , l ’ inflazione , l ’ economia in rallentamento hanno contribuito a cambiare in modo radicale la dinamica industriale . Il piano europeo di transizione energetica e sostenibilità ha spinto il settore delle energie rinnovabili in particolare su fotovoltaico ed eolico ( qui la presenza di componenti meccanici è significativa ). Il mercato automobilistico ha vissuto una forte spinta verso la mobilità elettrica , che in parte in questa seconda metà dell ’ anno si sta ridimensionando . I settori dell ’ aerospace e della difesa sono in costante crescita grazie anche ad alcune eccellenze tutte italiane . La prospettiva per il 2025 e oltre è quella di una prosecuzione della transizione verso un ’ industria più automatizzata , ecologicamente sostenibile . Il focus è sulla formazione del personale , poiché la crescente complessità della tecnologia richiede maggiori e più alte competenze tecniche ».
Aziende VIRTUOSE
« In un anno che potremmo definire di assestamento dopo i grandi investimenti fatti in Italia grazie alle agevolazioni legate all ’ Industria 4.0 , i settori che sembrano avere retto m a g g i o r m e n t e Marco Fontana , sono quelli delle OMG Zanoletti lavorazioni medio-pesanti nell ’ ambito energetico nonché i costruttori di impianti e le attività legate al settore armiero . In un anno di contrazione degli investimenti da parte della meccanica generale ci sono casi isolati di aziende virtuose grazie ai quali OMG Zanoletti ha potuto realizzare macchinari importanti , altamente personalizzati e con soluzioni tecnologiche d ’ avanguardia . In un anno in cui gli sgravi fiscali invogliavano meno l ’ acquisto di nuovi prodotti , molti nostri clienti hanno optato per una revisione totale dei loro torni OMG Zanoletti-PBR . Nel 2025 OMG Zanoletti festeggerà 60 anni dalla fondazione . Possiamo dire con certezza che la qualità e la durevolezza dei torni OMG-PBR giustificano la volontà dei nostri clienti di reinvestire nella revisione dei propri torni , il che ci ha consentito di superare egregiamente un anno che per molti si è rivelato complicato . Vista la situazione geopolitica mondiale fare previsioni è molto difficile . Al netto di nuove crisi o di scossoni finanziari , ci auguriamo che il 2025 sia un anno di ripresa , visto anche il superamento dei dubbi legati agli incentivi Industria 5.0 che fino all ’ estate hanno costituito un alibi per rimandare gli investimenti ».
www . techmec . it Ottobre 2024 111