Tecnologie Meccaniche Ottobre 2024 | Page 109

L ’ INCHIESTA DI TECNOLOGIE MECCANICHE ANALIZZA IL SETTORE ATTRAVERSO LA TESTIMONIANZA DI ALCUNE AZIENDE . UN QUADRO CHE LE VEDE SEMPRE IN MOVIMENTO CON L ’ OBIETTIVO DI CAVALCARE I TEMPI E SODDISFARE I CLIENTI .
nchiesta

La tornitura è in evoluzione

L ’ INCHIESTA DI TECNOLOGIE MECCANICHE ANALIZZA IL SETTORE ATTRAVERSO LA TESTIMONIANZA DI ALCUNE AZIENDE . UN QUADRO CHE LE VEDE SEMPRE IN MOVIMENTO CON L ’ OBIETTIVO DI CAVALCARE I TEMPI E SODDISFARE I CLIENTI .

a cura di Stefano Belviolandi

Che cos ’ è la tornitura ? Prendo a prestito la definizione di Wikipedia , l ’ autorevole enciclopedia online , che scrive : “ La tornitura è un processo di produzione industriale ottenuta per asportazione di truciolo . La tornitura viene definita da un moto rotatorio del pezzo e un moto per lo più rettilineo dell ’ utensile ( nella fresatura e nella foratura l ’ utensile possiede invece un moto rotatorio ). Il tagliente dell ’ utensile penetra nel materiale del pezzo e ne stacca la parte in eccesso ( sovrametallo ), formando così un truciolo . La macchina utensile usata per la tornitura è il tornio . La tornitura viene utilizzata ampiamente nella lavorazione di metalli , ma anche per legno e pietra . Gli aspetti descritti nel seguito si riferiscono soprattutto alla realizzazione di pezzi in metallo ”. I conflitti in Ucraina e in Israele , l ’ inflazione , l ’ economia in rallentamento hanno cambiato in modo radicale le dinamiche industriali . Il mercato automobilistico ha vissuto una forte spinta verso la mobilità elettrica , ma in questa seconda parte d ’ anno si sta ridimensionando mentre l ’ aerospace è in crescita grazie anche ad alcune eccellenze italiane . Tecnologie Meccaniche ha chiesto ad alcune aziende del settore di soffermarsi sul mercato , su quest ’ anno che sta volgendo al termine e sulle prospettive per il prossimo . Il 2024 segue le orme del 2023 , caratterizzato da un mercato ancora in attesa . Nel 2025 le aziende si augurano una ripresa grazie al superamento dei dubbi legati agli incentivi di Transizione 5.0 , che fino alla scorsa estate hanno tenuto le aziende col fiato sospeso e gli investimenti congelati . Alle aziende è stato chiesto quali siano i settori applicativi che hanno fatto la differenza durante l ’ anno in corso e quali aspettative per il prossimo anno . La prospettiva per il 2025 , e oltre , è quella di una prosecuzione della transizione verso un ’ industria più automatizzata ed ecologicamente sostenibile . Ma azzardare una previsione oggi è molto difficile , vista la situazione geopolitica mondiale . www . techmec . it Ottobre 2024 109