AR FILTRAZIONI HA FATTO SUO IL MODELLO CHE PREMIA LA CULTURA DELL ’ ESSERE UMANO . UN APPROCCIO CHE SEGNA IL PASSO VERSO UNA PRODUTTIVITÀ CHE CI GUADAGNA .
il C aso
Il benessere del dipendente è tutto
AR FILTRAZIONI HA FATTO SUO IL MODELLO CHE PREMIA LA CULTURA DELL ’ ESSERE UMANO . UN APPROCCIO CHE SEGNA IL PASSO VERSO UNA PRODUTTIVITÀ CHE CI GUADAGNA .
di Stefano Belviolandi ed Ernesto Imperio
Il positivo riscontro ottenuto in misura crescente dai mercati ha indotto AR Filtrazioni a creare un dipartimento di Ricerca & Sviluppo che ha innescato un virtuoso processo di innovazione continua , volto a favorire lo sviluppo di sempre più efficienti sistemi di gestione delle apparecchiature e dei loro sistemi di filtrazione dell ’ aria . Ciò a tutto vantaggio delle aziende in termini di risparmio energetico , di sicurezza sul lavoro e , in generale , di riduzione dell ’ impatto ambientale dovuto alle lavorazioni alle macchine utensili . Si tratta di vantaggi competitivi per quelle aziende che colgono non solo l ’ aspetto tecnologico degli investimenti in questo tipo di apparecchiature ma anche l ’ aspetto etico e comprendono l ’ importanza dei benefici indotti verso l ’ ecosistema mondiale ; benefici che partono dalla propria realtà produttiva , dove la qualità degli ambienti di lavoro e il benessere dei dipendenti sono decisivi per la propria affermazione sui mercati . E proprio il tema del benessere delle persone in azienda è ciò che ha voluto affrontare , attraverso le esperienze , AR Filtrazioni a favore dei propri dipendenti .
Il benessere del personale Grande attenzione viene dedicata dai vertici dell ’ azienda bergamasca verso il proprio personale attraverso una serie di iniziative che hanno l ’ obiettivo di mette- re i lavoratori nelle condizioni di potere svolgere gran parte delle attività aziendali . Un obiettivo che viene raggiunto attraverso un insieme di attività finalizzate a creare nuove modalità di interazione tra i dipendenti per esaltarne lo spirito di gruppo . « La nostra idea di base - spiega Fiammetta L . Riceputi , Responsabile Marketing di AR Filtrazioni - è rendere l ’ ambiente di lavoro un luogo dove i collaboratori motivati hanno la possibilità di esprimere liberamente la loro creatività e imprenditorialità per rendere unica la nostra azienda . In quest ’ ottica , è nata in AR Filtrazioni una serie di iniziative ricreative di team building perché siamo convinti che il tutto porti benefici in azienda ; essi non sono quantificabili , ma sono ampiamente percepiti . In sostanza , il dipendente crede fortemente nel prodotto che produce e che commercializza , trasmettendo al cliente quella cultura ecologica che permea tutte le nostre attività . Si crea
La storica famiglia di depuratori ARNO da trent ’ anni rappresenta il prodotto di punta dell ’ azienda www . techmec . it Novembre 2024 55