Servizi industriali
A sinistra : la sede Mechinno a Calderara di Reno ( BO )
A lato : Mechinno si avvale di un team di ingegneri specializzati di lunga esperienza
Sotto : Fabio Di Martino , fondatore e CEO di Mechinno
partner di riferimento , offrendo una vasta gamma di servizi su misura , che spaziano dalla progettazione meccanica ed elettrica ai materiali compositi , calcoli FEM e analisi fluidodinamiche , dalle simulazioni ingegneristiche al rapid prototyping con la stampa 3D .
Un supporto a 360 ° sull ’ intero processo di sviluppo prodotto Partendo dall ’ engineering , il team di ingegneri Mechinno elabora uno studio di fattibilità per determinare se e come il progetto può essere realizzato e , quindi , potere avviare l ’ iter di progettazione vera e propria . Tale studio si fonda su due criteri imprescindibili . In primo luogo , il progetto deve essere basato su un ’ idea realizzabile e deve rientrare nei vincoli di costo definiti a monte . In questa fase vengono delineate e analizzate tutte le alternative e i metodi migliori per ottenere il risultato desiderato : ciò aiuta a circoscrivere i parametri del progetto , per identificarne lo scenario migliore . Il secondo criterio consiste nella definizione dei programmi di lavoro , dei piani delle risorse e delle stime per gli step successivi ; conseguentemente si genera un rapporto e , quindi , la revisione post fattibilità . A seguire si passa alla fase di drafting & modeling , nella quale vengono realizzati il disegno e il modello cui fare riferimento durante la progettazione del prototipo , partendo dal concept condiviso inizialmente con il cliente . Non solo , qualora il cliente richiedesse di partire da un progetto o un componente esistente si può ricorrere al Reverse Engineering . Ogni iter progettuale viene affrontato non solo seguendo le specifiche funzionali del design e del contesto applicativo , ma anche in relazione alla successiva industrializzazione , tenendo conto delle possibili tecnologie costruttive e / o esigenze di montaggio / smontaggio legate alle necessità di manutenzione . La progettazione e la successiva industrializzazione sono di vitale importanza , in quanto permettono fin da subito di individuare i reali costi del prodotto e come le diverse variabili ( tecnica costruttiva , materiali , finiture eccetera ) possono influenzarne il prezzo finale . In effetti modificare un progetto in fase di industrializzazione , qualora dovesse essere necessario , è molto più conveniente che cambiare un prodotto già costruito oppure in produzione .
Simulazione e calcolo FEM Per quanto riguarda la simulazione e il calcolo FEM , Mechinno si avvale di tecniche di simulazione digitali per effettuare analisi ingegneristiche strutturali statiche su materiali compositi , analisi del comportamento ‘ a fatica ’, analisi strutturali dinamiche , termiche cinematiche e dinamiche dei meccanismi , nonché analisi della fluidodinamica CFD termica e strutturale . Il processo di analisi si suddivide in tre fasi : preprocessing , nella quale viene costruito il modello a elementi finiti ; processing di analisi vero e proprio con la risoluzione del problema agli elementi finiti ; post processing , in cui viene elaborata e rappresentata la soluzione ottimale .
Project Management Un altro elemento fondamentale nell ’ e- rogazione dei servizi è rappresentato dal Project Management , attraverso cui vengono supervisionati tutti gli aspetti di un progetto assicurandosi che siano stati rispettati obiettivi , tempistiche , budget e risorse inizialmente concordati . Questa attività è essenziale ai fini dell ’ efficienza e in Mechinno viene affidata a un Project Manager specializzato che ha il compito di sviluppare e seguire l ’ analisi , la proget-
Dallo studio di fattibilità alla progettazione
112 Novembre 2024 www . techmec . it