UN NUOVO METODO INNOVATIVO BASATO SU NUOVI SERVIZI CHE GENERANO NUOVI PRODOTTI , ECCO IL SEGRETO DEL SUCCESSO DI PORTA SOLUTIONS . NE ABBIAMO PARLATO CON IL CEO DELL ’ AZIENDA , MAURIZIO PORTA .
T ecnica
Ribaltare il paradigma
UN NUOVO METODO INNOVATIVO BASATO SU NUOVI SERVIZI CHE GENERANO NUOVI PRODOTTI , ECCO IL SEGRETO DEL SUCCESSO DI PORTA SOLUTIONS . NE ABBIAMO PARLATO CON IL CEO DELL ’ AZIENDA , MAURIZIO PORTA .
a cura di Maria Bonaria Mereu
Fin dall ’ anno della sua fondazione , nel lontano 1958 a opera di Oscar Porta , la Porta Solutions si è dedicata con successo alla costruzione di macchine utensili per la lavorazione di componenti metallici . Nel corso degli anni , alla preparazione e alla competenza tecnica si è affiancata una visione lungimirante fondata su un metodo innovativo che ha portato l ’ azienda a evolversi e raggiungere traguardi sempre più importanti . Ma è stato fondamentale affrontare il cambiamento .
La tecnologia ci aiuta Circa 30 / 40 anni fa nei reparti di produzione la norma era avere macchine utensili con operatori adibiti al carico / scarico . In seguito , a causa della carenza e dell ’ aumento del costo della manodopera , si è passati ad automatizzare le stesse tipologie di macchine utilizzando i robot . In questo modo i problemi legati alla manodopera sembravano risolti e per un po ’ di tempo si è seguita questa linea . In questo caso era stata introdotta la tecnologia dei robot per automatizzare alcune fasi , ma concettualmente le macchine erano rimaste le stesse di 30 anni prima . « È ormai evidente che la mancanza di manodopera è un problema che investe tutti i settori , tutte le parti sociali - afferma Maurizio Porta , CEO di Porta Solutions - non solo nelle grandi aziende ma anche nelle piccole e medie aziende . È una problematica trasversale , diffusa e tangibile , in Italia come in Europa , negli Stati Uniti e in tanti altri Paesi del mondo . Se poi parliamo di manodopera specializzata , il problema si amplia e si accentua . Passando al tema dell ’ innovazione tecnologica , a me piace definirla come l ’ attività deliberata delle imprese tesa a introdurre nuovi prodotti , nuovi servizi , nonché nuovi metodi per continuare a ottenere risultati in condizioni sempre più difficili , come di fronte alla carenza di manodopera , e per migliorare i risultati ».
Il cambiamento è necessario Ormai da anni Porta sostiene che se un ’ a- zienda vuole essere competitiva sul mercato deve anzitutto affrontare il grande tema del cambiamento . La curva del cambiamento normalmente si flette in corrispondenza www . techmec . it Novembre 2023 99