Misure di altissima precisione su componenti a geometria complessa
T ecnica
Verifica dimensionale con sensore di scansione laser
La piattaforma collaborativa Nexus
sala metrologica in atmosfera controllata , sopportando notevoli costi di allestimento e tempi dilatati per il necessario trasferimento del componente da misurare . Leitz PMM-C , obbedendo alla tendenza di installare anche macchine di misura di alte prestazioni in ambienti non protetti , accetta un intervallo di misura da 16 a 26 ° C . Si tratta di un ambiente ancora controllato , ma meno stringente , che si avvicina sempre di più alle moderne linee di produzione dove le stesse macchine utensili ad altissime prestazioni devono rispettare limiti ambientali più severi rispetto al passato . Tra le altre caratteristiche della nuova Leitz PMM-C spicca il cosiddetto “ punto perfetto ”, cioè un ’ area di misura meno estesa rispetto al volume totale , posta all ’ interno di esso , in cui la misurazione è più stabile e si raggiunge un ’ accuratezza maggiore . Praticamente Hexagon , allo stesso prezzo di una , offre due macchine , garantendo prestazioni migliori a centro volume . Infine , rimarchevole è la possibilità di potenziare la macchina semplicemente tramite un aggiornamento software direttamente sul campo . « L ’ utente può acquistare la Leitz PMM-C per soddisfare le proprie necessità di metrologia immediate - afferma Persichilli - Se dopo qualche tempo si rende conto di avere bisogno di maggiore accuratezza , oppure di un minore tempo ciclo , non deve cambiare macchina e affrontare un ’ ulteriore spesa da ammortizzare da capo : i nostri tecnici possono aggiornare il software per avere immediatamente una macchina più precisa e più rapida ».
Ecologia e risparmio energetico Sempre nell ’ ottica dell ’ impiego al di fuori di un ’ area dedicata , le nuove macchine possono essere equipaggiate con led di segnalazione dello stato operativo . « Una funzione semplice ma efficace permette all ’ operatore di osservare a colpo d ’ occhio e a distanza se la macchina sta effettuando regolarmente misurazioni , se c ’ è bisogno di un intervento umano , se è ferma per un problema - specifica Persichilli - Questa funzionalità , richiamando l ’ attenzione , va a tutto vantaggio delle linee in cui un operatore non è dedicato sempre alla macchina , ed eventualmente ne gestisce più di una ». C ’ è poi l ’ opzione EcoMode +, grazie alla quale la macchina va in stand by se non è utilizzata per un tempo superiore scelto dall ’ utente , risparmiando pertanto sull ’ aria compressa e i relativi consumi energetici .
Potenti servizi strutturati Per quanto riguarda l ’ assistenza alla clientela e il servizio pre e post vendita , Hexagon offre diverse tipologie di contratto con possibilità di help-line , aggiornamento software , manutenzione meccanica con verifiche in loco . La tendenza è quella della semplificazione e dell ’ integrazione , offrendo pacchetti che mettono insieme la parte hardware e quella software ; ogni cliente può scegliere la soluzione che più si adatta alle proprie necessità . Poiché Hexagon non è solo metrologia , occorre anche evidenziare la piattaforma proprietaria Nexus , un punto di accesso unico verso tutte le tecnologie del Gruppo . È anche una piattaforma di collaborazione tramite la quale diverse utenze possono accedere e condividere fasi di progetto , dal CAD al CAM , dalle modifiche ai miglioramenti . Particolare attenzione è rivolta alla sicurezza degli operatori . « Tutte le nostre macchine possono essere equipaggiate con sistemi di protezione ; nel momento in cui viene rilevata un ’ intrusione , in accordo alla direttiva macchine l ’ unità rallenta o si ferma se necessario - conclude Persichilli - Vogliamo sottolineare la profonda preparazione dei nostri tecnici installatori , degli specialisti di applicazione e anche dei funzionari commerciali : ogni rilascio di un nuovo prodotto è un processo molto strutturato che richiede una serie di sessioni formative rivolte al nostro personale , che è così preparato adeguatamente prima del lancio dei prodotti sul mercato . Le conoscenze vengono poi trasferite agli utenti dei sistemi , che possono seguire corsi più o meno avanzati a seconda delle necessità ». www . techmec . it Novembre 2023 97