Soluzioni magnetiche
S uperfocus
Esempio di applicazione di un piano magnetico elettropermanente di SPD su una rettifica tangenziale e da ferro e ottone per la seconda . Ci sono , poi , piani magnetici di altissima precisione per rettificatrici di piccole dimensioni , che prevedono l ’ impiego di una piastra superiore che rende quindi l ’ intero sistema più rigido . La piastra è lavorabile ovunque e permette di effettuare moltissime operazioni di azzeramento macchina , aumentando la durata del sistema . Le dimensioni dei sistemi elettropermanenti standard di SPD oscillano da 150x300 a 1.500x600 mm , ma è possibile attrezzare rettificatrici con bancali più grandi , fino a 8x2 m , realizzando una composizione di più piani magnetici . Ulteriore differenziazione è quella legata agli standard elettrici in uso nel mondo in termini di tensione e frequenza dell ’ elettricità distribuita agli utenti della rete elettrica . « Siamo in grado di sviluppare applicazioni per sistemi di rettificatura pallettizzati che possono magnetizzare e smagnetizzare il piano magnetico fissato al pallet secondo il ciclo di lavorazione previsto , utilizzando dei collettori rotanti di collegamento alle unità di controllo - sostengono in azienda - Pertanto , alla flessibilità intrinseca del sistema elettropermanente di SPD si aggiunge la flessibilità della pallettizzazione . Da sottolineare che le unità di
controllo a microprocessore , grazie alla loro affidabilità e versatilità , sono integrate nella macchina utensile direttamente con il CNC e dialogano via PLC . Tali unità consentono di variare la potenza magnetica erogata dal sistema per regolare la forza di bloccaggio ed evitare deformazioni . Gli utilizzatori di macchine e sistemi di rettificatura possono quindi contare su SPD per tutte le problematiche di bloccaggio grazie alla vasta offerta e a un efficiente servizio di assistenza di pre e post vendita ».
SPD Spa Via Galileo Galilei , 2 / 4 24043 Caravaggio ( BG ) Tel . + 39 0363 546511
info @ spd . it www . spd . it
Tecnologia e qualità
Da quasi 50 anni SPD si dedica alla realizzazione non solo di sistemi magnetici elettropermanenti per bloccaggio ma anche di sistemi di sollevamento e movimentazione di pezzi meccanici , che trovano applicazione nel mondo dell ’ asportazione di truciolo e della lamiera . L ’ applicazione magnetica a disegno è stata , fin dall ’ inizio , uno dei maggiori settori di sviluppo dell ’ azienda , che ha rapidamente ampliato la sua presenza prima sul mercato italiano e poi su quello tedesco , fino a raggiungere tutti i Paesi europei . Grazie all ’ ampia offerta di prodotto , SPD vanta svariate installazioni in tutta Europa di attrezzature magnetiche ed elettromagnetiche e dal 2008 è partner tecnologico di Schunk , punto di riferimento mondiale per sistemi di bloccaggio e automazione industriale .
www . techmec . it Novembre 2023 91