Rettifica
S uperfocus
A sinistra : Cube 350 è la soluzione compatta e versatile
A lato : Proline 600 è dotata di asse Y controllato per un settaggio automatico in funzione del diametro pezzo
Quest ’ ultimo assicura un ’ elevata stabilità termica e un ’ importante rigidezza , anche considerando il peso della macchina ( 24 tonnellate ). La precisione è garantita dall ’ architettura che vede l ’ utensile fisso , mentre è il pezzo a muoversi in fase di lavoro ».
Versatile e compatta Tra le esigenze più ricorrenti nel mercato moderno c ’ è anche quella della riduzione degli ingombri delle macchine , che devono occupare sempre meno spazio all ’ interno dell ’ officina . Per questo Tschudin ha sviluppato la rettificatrice senza centri Cube 350 proprio nell ’ ottica di offrire la massima flessibilità produttiva e una capacità di lavoro molto ampia all ’ interno di una soluzione con un ’ impronta a terra contenuta . « Cube 350 è caratterizzata dalla presenza di motori lineari diretti su tutti gli assi , una soluzione particolarmente indicata per massimizzare la precisione e la qualità superficiale del pezzo soprattutto in presenza di operazioni che richiedono l ’ inversione del moto degli assi - sottolinea Casalegno - Una delle caratteristiche più interessanti di questa macchina è l ’ asse W mobile con doppia funzione : l ’ asse esce dalla zona di lavoro permettendo una manipolazione più agevole del pezzo sia manualmente sia tramite l ’ utilizzo di un cobot ; inoltre , nella parte posteriore della lama che costituisce il supporto del pezzo è presente il ravvivatore delle mole , che operando sullo stesso punto di contatto mola / pezzo
consente di eseguire una ravvivatura della mola ottimale e funzionale ».
Settaggio automatico Sempre all ’ interno del portafoglio Tschudin si distingue per versatilità di utilizzo la rettificatrice Proline 600 , che al pari della Cube 350 è dotata di asse W mobile , motori lineari e basamento in granito naturale . È una rettificatrice che trova applicazione nei più svariati settori industriali , spaziando dall ’ ambito automotive e automotive pesante ( come la lavorazione di assali per camion ) all ’ idraulica , dall ’ aeronautica alla lavorazione di componenti per cuscinetti . « Proline 600 ha un asse Y controllato che alza o abbassa la mola di trascinamento per una corsa verticale di 500 mm - conclude Casalegno - Questo movimento permette di mantenere costante l ’ angolo γ al variare dei diametri lavorati dalla macchina , ed è importante sottolineare come questa regolazione avvenga in modo automatico , facilitando e velocizzando il passaggio da un pezzo a quello successivo di dimensioni differenti ».
SIMU Srl Corso Orbassano , 336 / c 10137 Torino
Tel . 011.3000.333 simu @ simusrl . it
Rappresentanze di prestigio
SIMU , Società Istrumenti Macchine Utensili , nasce nel 1944 a Milano ma cresce a Torino , ereditando il ruolo commerciale avuto negli anni precedenti dalla Società Italiana Alfred H . Schütte : rappresentanze svizzere di prestigio , un rapporto privilegiato con il Made in Germany e clienti importanti nel mondo dell ’ auto . Una lunga storia di successi in cui SIMU è in primo piano sul mercato , con un portfolio completo basato su macchine utensili e prodotti complementari per fresatura e alesatura , centri di lavoro , dentatura e rettifica , tornitura , sbavatura , deformazione lamiera , stampaggio , monetazione , additive manufacturing , complementi e accessori .
www . techmec . it Novembre 2023 89