Tecnologie Meccaniche Nov 2023 | Page 74

Ecomill S Fresatrice a montante mobile
Il sistema di cambio utensili automatico può avere 40 o 60 posti utensile
EMCO Mecof . Nel caso della Ecomill S tutte le teste sono montate frontalmente alla macchina e ricevono il moto dal motore mandrino interno allo slittone , che attraverso una trasmissione meccanica trasmette coppia e velocità al mandrino portautensile . Le opzioni con le quali è possibile configurare la macchina sono molteplici , a partire da una testa indexata con angolo tra gli assi A e B di 45 °. Per rotazioni più accurate è disponibile una testina universale a 45 ° a posizionamento millesimale con bloccaggio idraulico . In alternativa è possibile equipaggiare la macchina con una testa a posizionamento millesimale con asse A gestito tramite motore torque . Combinando testa e piattaforma torque si ottiene una macchina a 5 assi , utilizzabili in continuo solo per operazioni di finitura leggera . Nel caso di asportazioni importanti la Ecomill S si configura come 3 + 2 , con testa indexata o millesimale o con motore torque , con gli assi A e B portati in posizione e bloccati mentre con i tre assi macchina esegue i movimenti .
Ulteriore opzione di allestimento è rappresentata da una testina con mandrino disassato in grado di portare la coppia a 1.200 Nm , raddoppiandola rispetto al valore standard in S1 , mentre la velocità si dimezza scendendo a 3.000 giri / min . Infine , è disponibile anche una testa ortogonale con sottosquadro totale di ± 45 ° per una rotazione totale di 270 °. Una soluzione ideale per geometrie complesse e per l ’ esecuzione di sottosquadri in spazi stretti , difficilmente raggiungibili da una più ingombrante testa tradizionale . Tutte le teste EMCO Mecof hanno una struttura in ghisa sferoidale per massimizzare lo smorzamento delle vibrazioni che nascono in fase di lavoro . I meccanismi interni sono lubrificati attraverso un sistema di lubrificazione minimale controllata . Da sottolineare come le teste , estremamente performanti e affidabili , in caso di riparazione e revisione possono essere temporaneamente sostituite con teste muletto che il costruttore installa sulla macchina del cliente per non tenere l ’ impianto fermo in attesa della testa originale riparata o revisionata . Ecomill S non è dotata di un cambio teste automatizzato , mentre il cambio utensili automatico è presente e disponibile in configurazione da 40 o 60 posti con attacco ISO 50 o HSK 100 .
Configurazione ad hoc Nell ’ ottica di assicurare la massima flessibilità di utilizzo adattando la macchina alle specifiche esigenze applicative , Ecomill S è pensata per essere configurabile in differenti versioni : dalla tradizionale banco fisso alla versione multitasking con tavola rototraslante . Il banco fisso davanti alla macchina ha una lunghezza che varia in base alla corsa dell ’ asse X e vanta una portata di 15.000 kg / m 2 . Inoltre si può aggiungere una tavola , che può essere in configurazione rotante o rototraslante , con diverse taglie disponibili . La traslazione della tavola è compresa in un range tra i 1.000 e i 2.000 mm , mentre il piatto tavola ha dimensioni minime di 2.000x2.000 mm e massime di 2.500x2.500 mm . La portata infine spazia da 20 a 40 tonnellate . La traslazione è eseguita tramite un asse equipaggiato con vite a ricircolo di sfere , mentre la rotazione avviene con motori in configurazione master / slave per lavorazioni di fresatura , mentre nel caso di una tavola di tornitura la movimentazione è affidata a un motore torque . Tutta la zona di lavoro può essere divisa in due aree grazie ad apposite paratie che permettono di sfruttare la macchina in pendolare , mantenendola quindi operativa in un ’ area mentre nell ’ altra gli operatori intervengono in totale sicurezza per il carico / sca-
74 Novembre 2023 www . techmec . it