PERCHÉ ELIMINARE QUANDO SI PUÒ RIGENERARE ? AZP ITALIA , SPECIALIZZATA NELLA MODERNIZZAZIONE E ALLESTIMENTO EX NOVO DI MACCHINE UTENSILI , HA AIUTATO SIRIO A RINNOVARE I PROPRI IMPIANTI WATERJET IN UN ’ OTTICA DI INNOVAZIONE , RISPARMIO SUI COSTI E SOSTENIBILITÀ .
il C aso
Nuova vita alle macchine
PERCHÉ ELIMINARE QUANDO SI PUÒ RIGENERARE ? AZP ITALIA , SPECIALIZZATA NELLA MODERNIZZAZIONE E ALLESTIMENTO EX NOVO DI MACCHINE UTENSILI , HA AIUTATO SIRIO A RINNOVARE I PROPRI IMPIANTI WATERJET IN UN ’ OTTICA DI INNOVAZIONE , RISPARMIO SUI COSTI E SOSTENIBILITÀ .
di Maria Bonaria Mereu e Davide Davò
Originalità nell ’ ideare e capacità di mettere a frutto in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze , particolare attitudine alla risoluzione dei problemi sono fin da subito le peculiarità che colpiscono parlando con Elia Castellan , socio e fondatore di Sirio , azienda in provincia di Treviso che ha fatto della tecnologia del taglio ad acqua il proprio cavallo da battaglia . Unendo la precisione all ’ alta qualità del taglio , questa tecnologia permette infatti di mantenere integre le caratteristiche dei materiali lavorati che spaziano dall ’ acciaio all ’ alluminio , dall ’ ottone al rame , dal marmo alle plastiche , dal vetro alla fibra di carbonio fino ai materiali multistrato . La Sirio è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza della clientela : dalla realizzazione di prodotti tecnici ad alta precisione alla decorazione su disegno , garantendo consegne in tempi rapidi . « Noi ci siamo sempre affidati alla tecnologia e io personalmente sono appassionato di innovazione - esordisce Castellan - Nel waterjet , che è il mio settore di riferimento , sono sempre stato un “ cambiatore di idee ”. Sin da bambino ho sempre avuto la curiosità di cercare di capire come erano fat- te le cose , per esempio le macchinine che mi regalava il mio papà io le smontavo perché volevo vedere come erano fatte all ’ interno ». Pioniere nel settore del waterjet , Sirio nasce come fornitore di costruttori di macchine per clienti che operano in particolare nell ’ ambito del packaging , ma negli anni amplia i suoi orizzonti produttivi . La strategia lungimirante e attenta alle esigenze del mercato la spinge per esempio a realizzare macchine per la produzione di mascherine FFP2 per sopperire alla carenza di questi dispositivi rivelatisi preziosissimi soprattutto durante la pandemia da Coronavirus . Sirio offre anche un servizio di fresatura con l ’ inserimento di macchinari che permettono tutte quelle lavorazioni di pezzi di grandi dimensioni che richiedono velocità di esecuzione , altissima precisione e potenza di lavoro .
Passione per l ’ innovazione La spinta innovativa e la voglia di mettersi in gioco sono i tratti distintivi di Sirio , che ha trovato in AZP Italia il partner ideale per sperimentare nuove vie di sviluppo . L ’ azienda di Fizzonasco ( MI ) può vantare profonde competenze nell ’ allestimento di macchine attraverso l ’ integrazione di componentistica Yaskawa per la parte elettronica e di azionamenti . In aggiunta , AZP Italia può conferire alle macchine “ modernizzate ” ulteriori funzionalità con l ’ introduzione , per esempio , di ulteriori assi di lavoro e funzionalità software inserite in un controllo numerico aperto e quindi facilmente personalizzabile . « Se vuoi ottenere un risultato non devi cercare la comodità ma devi spingerti oltre il più possibile », sostiene Castellan . Proprio la capacità di mettersi sempre in gioco e trovare soluzioni migliori ha spinto il fondatore dell ’ azienda a intraprendere un nuovo e ambizioso progetto che è divenuto realtà con l ’ appoggio costante e preciso dei tecnici di AZP : non solo ridare vita a due vecchi modelli di macchine www . techmec . it Novembre 2023 47