L
’ evoluzione tecnologica del riscaldamento nei processi industriali comporta la sostituzione dei sistemi dissipativi ( resistori ) obsoleti con soluzioni avanzate di risparmio energetico . Estrusori e cilindri di plastificazione con tecnologia induttiva rivoluzionano le macchine per la lavorazione plastica aumentando produttività ed efficienza , riducendo costi operativi e di manutenzione .
Il principio dell ’ induzione elettromagnetica Il costante aumento del costo dell ’ e- nergia e la crescente consapevolezza mondiale del risparmio energetico stanno spingendo verso processi sempre più efficienti e con migliori prestazioni . Per questo motivo , la tecnologia induttiva sta diventando sempre più diffusa nelle applicazioni più comuni . L ’ induzione magnetica consente di trasferire energia in modo sicuro ed efficiente da una bobina a un carico costituito da un materiale ferromagnetico ; l ’ energia trasferita al carico si trasforma in calore generato all ’ interno del metallo stesso . Il trasferimento diretto di energia all ’ interno del metallo massimizza le prestazioni di riscaldamento rispetto a qualsiasi altro metodo , riducendo i tempi di riscaldamento e minimizzando lo spreco di energia .
Rilanciare i sistemi di plastificazione
LA RIVOLUZIONE DEL RISCALDAMENTO A RISPARMIO ENERGETICO PER ESTRUSORI , MACCHINE PER STAMPAGGIO A INIEZIONE E SOFFIATRICI PRENDE VITA CON LA TECNOLOGIA INDUTTIVA . LE SOLUZIONI DI ATOS INDUCTION LO DIMOSTRANO .
a cura della redazione
Tecnologia a induzione per sistemi di plastificazione Atos Induction ha sfruttato i vantaggi dell ’ induzione magnetica per creare una soluzione di riscaldamento innovativa dedicata a uno dei processi industriali più diffusi : i sistemi di plastificazione . La tecnologia induttiva applicata ai cilindri di plastificazione offre molteplici vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali di riscaldamento resistivo : risparmio energetico fino al 30 % sul consumo di energia per il riscaldamento ; distribuzione uniforme del calore ; 30 % in meno di potenza elettrica installata rispetto a una macchina equivalente con resistori ; riscaldamento molto rapido , meno della metà del tempo in confronto ai resistori ; controllo della temperatura di alta precisione grazie all ’ assenza di inerzia
Sopra : bobine CHC Atos Induction e generatore EPG A destra : vista termografica del cilindro di plastificazione dell ’ estrusore induttivo
22 Novembre 2023 www . techmec . it