Tecnologie Meccaniche Nov 2023 | Page 20

P rimo P iano

Un terzo trimestre 2023 a tinte scure per gli ordini di macchine utensili , che registrano un calo di quasi il 20 %. In particolare , mentre gli ordini interni calano del 45 %, quelli esteri scendono dell ’ 1,7 %. È questo quanto emerge dall ’ indice degli ordini di macchine utensili elaborato dal Centro Studi & Cultura di Impresa di Ucimu-Sistemi per Produrre . Un dato negativo che da un lato è ritenuto fisiologico ma questo non basta ai produttori di macchine utensili che , attraverso la voce della Presidente Barbara Colombo si fanno sentire e , se da un lato accolgono con favore la decisione di inserire nella bozza della manovra 2024 il rifinanziamento della Legge Sabatini e gli incentivi per le aziende che tornano a produrre in Italia , così come il taglio delle tasse per cittadini e imprese , dall ’ altro sottolineano che il processo di transizione digitale che sta attraversando il manifatturiero del Paese ha ancora necessità di espletarsi , anche in ragione delle nuove direttive europee in materia di sostenibilità e green manufacturing .

Più politiche per lo sviluppo « La trasformazione della nostra industria è sotto gli occhi di tutti ma non è distribuita in modo omogeneo tra grandi , medie e piccole industrie , e non è certamente completata . Poiché questo passaggio rappresenta uno dei principali fattori di competitività del sistema economico del Paese , che ha nel manifatturiero il suo pilastro , occorre sostenerlo attraverso misure adeguate », sottolinea Colombo , che prosegue : « Siamo consapevoli che vi siano disponibilità economiche limitate e una condizione di contesto decisamente complessa ma , ora più di prima , occorrono politiche per lo sviluppo ». E , come quasi ogni anno , ecco la nota dolente : il Piano Transizione . « Ritenia-
Barbara Colombo , Presidente di Ucimu-Sistemi per Produrre

Ordini in calo ? Le proposte sono sul piatto

PARTENDO DAL CALO DEGLI ORDINI DI MACCHINE UTENSILI NEL TERZO TRIMESTRE 2023 , ANALIZZATO DA UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE , ECCO ALCUNE PROPOSTE INTERESSANTI AL FINE DI NON PERDERE DI VISTA LA BUSSOLA DELLA RIPRESA .
di Stefano Belviolandi
mo fondamentale il potenziamento delle misure per la competitività che dovrebbero essere comprese nel Piano 5.0 che , al momento , resta purtroppo ancora in stand by . A questo proposito - evidenzia Barbara Colombo - confidiamo in una azione puntuale dei nostri rappresentanti di governo in sede europea affinché la Commissione UE conceda lo sblocco di parte delle risorse del Piano REPowerEU da destinare al nostro Paese per la messa a terra dei provvedimenti previsti da questo Piano ».
All ’ orizzonte … la twin transition « Oltre al potenziamento delle aliquote attualmente in vigore per il credito di imposta sugli investimenti in nuove tecnologie di produzione 4.0 il Piano , così come già sollecitato dal mondo dell ’ industria , dovrebbe prevedere in via strutturale un sistema modulare di incentivi fiscali che possano essere tra loro combinati e cumulati e che premino maggiormente chi investe in nuove macchine ove la digitalizzazione è anche abilitatore di sostenibilità . In sostanza , la proposta presentata alle autorità di governo pochi giorni fa da
Interno di fabbrica produttrice di macchine utensili
Confindustria e 10 associazioni di categoria tra cui Ucimu prevede , in aggiunta al credito di imposta per investimenti in tecnologie 4.0 , un credito di imposta con aliquota più alta per i progetti di innovazione finalizzati alla twin transition , ovvero alla sostenibilità digitale . Riteniamo che il Piano aggiornato con questo nuovo impianto - conclude la Presidente di Ucimu-Sistemi per Produrre - sia lo strumento più adatto ad assicurare a tutte le aziende uno sviluppo adeguato al proprio percorso : spingendo chi è già più avanti nel processo di digitalizzazione a lavorare anche sulla sostenibilità senza lasciare indietro quelle realtà che , invece , hanno appena approcciato il tema dell ’ interconnessione dei sistemi e delle macchine ».
20 Novembre 2023 www . techmec . it