Tecnologie Meccaniche Nov 2023 | Page 115

LO SPECIALISTA DI PRESSOFUSIONI TRACE DIE CAST SI È AFFIDATO AL COSTRUTTORE DI MACCHINE LICON MT DI LAUPHEIM PER LA LAVORAZIONE DI FUSIONI DI ALTA PRECISIONE PER LE SCATOLE DI TRASMISSIONE ELETTRICHE .

T ecnica

Obiettivo green mobility

LO SPECIALISTA DI PRESSOFUSIONI TRACE DIE CAST SI È AFFIDATO AL COSTRUTTORE DI MACCHINE LICON MT DI LAUPHEIM PER LA LAVORAZIONE DI FUSIONI DI ALTA PRECISIONE PER LE SCATOLE DI TRASMISSIONE ELETTRICHE .

a cura di Stefano Belviolandi

I

centri di lavoro di LiCON MT stanno accelerando la trasformazione della mobilità . Due fattori fondamentali da non trascurare : l ’ alta velocità e la precisione per l ’ elettromobilità . La società tedesca di Laupheim , in Germania , specializzata nelle costruzioni di macchine per la lavorazione di fusioni di alta precisione per le scatole di trasmissioni elettriche , è stata protagonista di una impresa ai limiti del ‘ miracoloso ’. I prodotti principali della società sono i centri di lavoro orizzontali , monomandrino , bimandrino e quadrimandrino . La gamma di opzioni di carico è unica . LiCON offre tutte e tre le opzioni : carico diretto , cambio pallet e scambiatore rotante . Per garantire la qualità della macchina e del processo di lavorazione , LiCON sviluppa , progetta e costruisce internamente le attrezzature di bloccaggio , gli elettromandrini e la maggior parte dei componenti della macchina . A ciò si aggiunge l ’ integrazione del sistema con concetti di automazione personalizzabili . La maggior parte dei clienti dell ’ industria automobilistica e di altri settori apprezza la competenza tecnologica e opta per una soluzione “ chiavi in mano ” che comprende anche il processo di lavorazione . Da qualche tempo la mobilità elettrica sta vivendo un boom mondiale . Un noto produttore americano di veicoli elettrici ha percepito questa forte domanda e ha deciso di immettere sul mercato in crescita un nuovo modello di veicolo con un progetto molto impegnativo . Dall ’ inizio della produzione alla consegna in linea di assemblaggio a massima capacità prevista è stato stimato solo mezzo anno . Un programma più che ambizioso . www . techmec . it Novembre 2023 115