Tecnologie Meccaniche Nov 2023 | Page 109

Pinze e bussole francesi distribuite in esclusiva

Ciclo e motociclo

D ossier

Vittoria Bussi in pista prepara la bici prima di correre al motovelodromo di Torino
Le bussole a marchio DT Technologies
Le pinze a marchio DT Technologies
Febametal amplia l ’ offerta per i torni a fantina mobile introducendo sul mercato le pinze e le bussole a marchio francese DT Technologies . Dal 2 novembre 2023 la società piemontese le distribuisce in esclusiva per il mercato italiano . DT Technologies è un ’ azienda che vanta 3 siti di produzione in Europa e la certificazione TÜV . DT controlla tutte le fasi del processo produttivo : dall ’ i- deazione alla progettazione e produzione fino al controllo qualità del prodotto finito . Questa gamma di prodotti di altissima qualità copre le applicazioni tipiche per la maggior parte delle fantine comuni tipo DMG-Gildemeister , Citizen , Nexturn , Nomura , Hanwha , Tornos , Tsugami e Star . Le pinze sono disponibili con superficie interna di serraggio liscia o rigata . La finitura liscia viene normalmente utilizzata per serrare il pezzo sul contromandrino , mentre la finitura rigata permette una presa migliore sul pezzo da lavorare . Inoltre , le pinze sono disponibili con alesaggio tondo , quadro o esagonale e possono essere fornite anche nella versione a naso lungo . È inoltre possibile richiedere forme e dimensioni speciali a disegno . Le bussole DT sono prodotte in acciaio , con un diametro di guida interno in metallo duro rettificato disponibile in tre diverse lunghezze : standard , media e XL per coprire tutte le esigenze del cliente . La combinazione delle pinze con le bussole DT Technologies permette la rotazione della barra con un runout estremamente basso , risultando in una tornitura di pezzi più affidabile e precisa .
Vittoria Bussi nel velodromo di Aguascalientes in Messico subito dopo la conquista del record
dottorato di ricerca ottenuto a Oxford . Nel 2016 decide di lasciare il mondo accademico per diventare atleta professionista e nel 2018 i suoi sforzi vengono premiati con la conquista del record mondiale dell ’ ora in pista con la distanza di 48.07 km .
Il legame tra Febametal e Vittoria Bussi È bastato un articolo del Corriere della Sera del 2018 per fare scattare la molla a Paolo Costa , ingegnere che nel 1954 ha fondato assieme a Beatrice Curti e Franco Gazzarri la società . Ciclista per passione e per diletto convoca Bussi in Febametal , l ’ unica azienda che sostiene Vittoria con continuità dal 2019 . « Oltre all ’ amore per la bici - spiega Barbara Costa , Responsabile Marketing di Febametal - ciò che ha colpito mio padre sono stati sicuramente il corag- gio e l ’ intraprendenza di Vittoria . Febametal si riconosce e vuole promuovere i valori che la favola sportiva di Vittoria insegna : il sacrificio , la passione , la dedizione e lo studio costante per migliorarsi sono fattori fondamentali per il successo . Vittoria come donna e come atleta indipendente ha sfidato i propri limiti e ce l ’ ha fatta contro ogni pronostico ».
Un progetto per amico Febametal , attraverso il progetto Road2Record , ha sostenuto Bussi nell ’ intraprendere una nuova sfida come donna e come atleta indipendente : riprendersi il record e puntare alla soglia dei 50 km . Il progetto ha visto la collaborazione con diverse realtà , tanta disciplina e l ’ attuazione di un metodo scientifico . Road2Record è un progetto sperimentale , visionario , indipendente e autosostenuto . Coniuga l ’ impresa sportiva , l ’ espressione di un talento innato e la costruzione di un metodo . La sfida quotidiana di chi lavora ogni giorno per trasformare l ’ ostacolo in risorsa e l ’ allenamento in risultato . Per Bussi Road2Record è un nuovo inizio , ed è ricco di sfide . « E adesso mi alleno , lavorando con una squadra tecnica di assoluta eccellenza e con un approccio innovativo , molto diverso dal primo record . Tutto è cambiato eppure sono qui , di nuovo , per battere lo stesso record . Un record mio , della squadra , di tutti ». La favola sportiva di Vittoria Bussi si è trasformata in realtà con la riconquista , a 37 anni , del record femminile dell ’ ora in pista . Un risultato che porta la distanza percorsa in un ’ ora oltre i 50 km : una soglia con cui in futuro le altre atlete dovranno confrontarsi e che è stata stabilita per la prima volta da Vittoria Bussi . Impegno , passione , perseveranza e dedizione sono valori caratterizzanti la storia di Vittoria e in cui Febametal si riconosce .
www . techmec . it Novembre 2023 109