Tecnologie Meccaniche Nov 2023 | Page 106

Software
Da sinistra : particolare della E-MTB Spectrum di Nextale
Dettagli tecnici della E-MTB Spectrum di Nextale
per le due ruote , ha dato vita prima a Spirit , performante e-MTB front adatta a tutti , per poi arrivare alla più specialistica e iconica Spectrum , che coniuga una notevole facilità di guida con prestazioni eccezionali .
Stile e performance « Per noi di VIERREVI il servizio dedicato al cliente è sempre più a tutto tondo . Ci occupiamo infatti di prendere in mano un disegno e analizzarlo prima di andare in macchina , per supportare e aiutare i clienti ad avere il migliore prodotto possibile a un costo di lavorazione competitivo senza compromessi in termini di qualità - continua Verri - La nostra capacità di ascolto delle esigenze è ciò che oggi ha portato VIERREVI a una altissima specializzazione nella scelta delle lavorazioni , dei materiali e nella fornitura di un servizio completo ». Il medesimo approccio è stato adottato anche in Nextale per il progetto delle e-bike a pedalata assistita : dalla scelta del materiale , l ’ alluminio , alla forma di ogni singolo componente studiato e progettato anche prendendo spunto dalle forme anatomiche umane e da apparecchi e protezioni utilizzate nel mondo dello sport . Dai primi esemplari di e-bike a oggi , i componenti sono stati migliorati , in particolare la parte principale della e-bike , il cannotto di sterzo , che è stata oggetto di attenti studi dedicati a stile e performance . L ’ idea di partenza era proprio quella di sviluppare un modello finito completamente ideato e progettato internamente che fosse innovativo , dallo stile curato e dalle prestazioni uniche . « Il nostro cannotto di sterzo , che nasce in quasi due ore di contatto utensile su una macchina 5 assi programmata interamente con hyperMILL di OPEN MIND , ha dimensioni centesimali ed è studiato in modo che non ci siano deformazioni in fase di assemblaggio del telaio , mentre dal punto di vista stilistico ho immaginato di coniugare parti del corpo umano a elementi ispirati agli esoscheletri », spiega Verri .
Un prodotto da competizione Il progetto è stato curato in ogni aspetto , dall ’ estetica all ’ ergonomia fino alle performance , con lo scopo di realizzare un prodotto finale unico nel suo genere . E i risultati in pista non si sono fatti attendere : infatti , la Spectrum è attualmente impegnata con successo nelle competizioni nazionali e internazionali . Basti pensare che l ’ atleta Carmine Del Riccio , che già nel 2022 a bordo di una debuttante Nextale Spirit si era aggiudicato il titolo di campione italiano XCO master M3-4 , ha portato la nuova Spectrum a replicare la vittoria del titolo italiano XCO master M3-4 nel 2023 confermando le caratteristiche di sportività , dinamica e maneggevolezza che accomunano i modelli Nextale . Una collaborazione tra azienda e sportivo basata sull ’ ascolto e sullo sviluppo delle migliorie e degli aggiustamenti che hanno costruito questo successo anche nel settore agonistico . La Spectrum è stata sviluppata in un lungo periodo di test e allenamenti proprio dal campione .
I vantaggi con hyperMILL Per quanto riguarda l ’ aspetto tecnico , come ci tiene a sottolineare Verri , i modelli delle e- bike sono stati sviluppati interamente grazie all ’ uso di hyperCAD-S e di hyperMILL di OPEN MIND . Partendo dal CAD sono state disegnate le biciclette per poi procedere con le verifiche delle parti e la creazione di prototipi dai modelli matematici lavorati a 5 assi grazie ai programmi CN di hyperMILL . L ’ utilizzo della piattaforma CAD-CAM completa hyperMILL unito alla disponibilità di macchine a 5 assi e alla grande esperienza nelle lavorazioni meccaniche è stata la formula vincente che ha permesso la realizzazione della e-bike Nextale . Questo software è indispensabile quando si lavorano i pezzi in uno spazio tridimensionale , dove non è più possibile programmare a bordo macchina , o dove ci sono del morphing e delle superfici complesse da gestire . La precisione di hyperMILL , la sua semplicità d ’ uso e l ’ affidabilità si sono rivelate fondamentali per VIERREVI rispondendo all ’ esigenza di lavorare pezzi unici in tempi rapidi .
Una crescita costante « La collaborazione con OPEN MIND è iniziata nel 2006 e , grazie a questo investimento , l ’ azienda è riuscita a crescere nella direzione desiderata . Ho programmato le macchine con altri sistemi e poi con hyperMILL . Il salto di qualità è stato possibile proprio
106 Novembre 2023 www . techmec . it