Toni System è un riferimento assoluto nel mercato aftermarket degli accessori e componenti per armi sportive, contesto che la vede primeggiare grazie a scelte tecnologiche ben precise che assicurano un’ efficienza e un controllo costante della sua filiera produttiva, con una qualità del prodotto garantita cui concorrono in maniera importante due torni a fantina mobile Tornos Swiss DT 13 HP e Swiss DT 38 HP.
Toni System è un riferimento assoluto nel mercato aftermarket degli accessori e componenti per armi sportive, contesto che la vede primeggiare grazie a scelte tecnologiche ben precise che assicurano un’ efficienza e un controllo costante della sua filiera produttiva, con una qualità del prodotto garantita cui concorrono in maniera importante due torni a fantina mobile Tornos Swiss DT 13 HP e Swiss DT 38 HP.
di Fabrizio Garnero
“
Sono sempre i sogni a dare forma al mondo, sono sempre i sogni a fare la realtà …” recita così il testo di una nota canzone di uno dei cantanti italiani più amati; una canzone che potrebbe tranquillamente essere la colonna sonora della vita professionale di Francesco Toni, titolare della Toni System, che ha saputo perseguire con caparbietà, competenza e lungimiranza il suo sogno di trasformare la passione e l’ attività artigianale ereditate dal padre Franco, e prima ancora dal nonno Vito, in un’ azienda di successo. Dal 2004, infatti, Toni System è il punto di riferimento italiano nella progettazione e produzione di accessori e componenti aftermarket per armi da fuoco, con particolare focus sulle numerose soluzioni sviluppate per il tiro dinamico, il tiro a volo e il tactical, con un obiettivo chiaro: rivoluzionare le performance, lo stile e l’ identità di ogni tiratore. « La nostra azienda nasce dall’ attività artigianale di mio nonno che nell’ immediato dopo guerra aprì un’ armeria attrezzata, ovvero un’ officina per la riparazione delle armi » racconta Francesco Toni. « Fin da piccolo ho quindi ho avuto modo di conoscere e fare mie le tecniche di riparazione delle armi, con particolare focus verso quelle da caccia, all’ epoca. Da mio padre e mio nonno ho quindi ereditato le competenze legate a tutto ciò che ruotava attorno all’ armeria, cui ho unito le nozioni tecniche acquisite dagli studi fatti presso l’ istituto tecnico, per riuscire a mettere a punto un mix di skill che a 21 anni mi hanno permesso di trasformare l’ esperienza familiare in un progetto imprenditoriale ben strutturato. Il primo passo fu il brevetto di un sistema di puntamento per carabine da caccia che, di fatto, ha dato il là alla nostra attività nonostante fossimo ancora in una fase che definirla pionieristica è quasi un eufemismo. Eravamo, infatti, equipaggiati con una fresatrice e un tornio manuali che hanno poi lasciato il passo alle prime macchine a controllo numerico acquistate man mano che abbiamo capito di aver sviluppato qualcosa di innovativo e rivoluzionario per l’ epoca e per il tipo di esigenza, in virtù del fatto che le richieste di quel sistema di puntamento crescevano in modo continuato ».
Toni System è riferimento assoluto nel mercato aftermarket degli accessori e componenti per armi sportive
Francesco Toni, titolare dell’ azienda insieme al padre Franco www. techmec. it 121