Tecnologie Meccaniche Marzo 2025 | Page 147

T ecnica

Funzioni e tecnologie all ’ avanguardia Le nuove macchine Dörries VT offrono un manipolatore robotizzato per la gestione degli stampi , lubrificazione minima delle boccole della tavola , sensori digitali IFM per la registrazione e l ’ analisi dei dati e un sistema di controllo Siemens ONE . L ’ utilizzo del calcestruzzo ad alte prestazioni ( UHPC ) al posto della ghisa per la base della tavola garantisce bassissime vibrazioni e stabilità termica . L ’ UHPC è caratterizzato da una straordinaria resistenza e durabilità . Per lavorare materiali ad alta temperatura come titanio e Inconel in modo rapido e affidabile , Starrag utilizza un sistema di raffreddamento ad alta pressione fino a 350 bar . Ciò riduce i tempi di lavorazione e aumenta la durata degli utensili . Per la lavorazione completa , questi torni sono equipaggiati con un sistema di foratura e fresatura integrato a 64 kW , raffreddato ad acqua . L ’ investimento in nuove attrezzature tecniche non incide sui costi della macchina . « Possiamo ridurre i costi grazie alla standardizzazione e a una produzione in quantità maggiori - afferma Valter Ravagnani - Per esempio , la nuova interfaccia della testa migliora la trasmissione di forze , movimenti e comandi dalla testa allo stampo e offre più funzioni rispetto alle interfacce precedenti . Finché possiamo coprire più del 90 % di tutte le esigenze come standard , offriamo tempi di consegna rapidi e a prezzi competitivi ».
Il nuovo Dörries VT 28 si basa sulla riuscita serie Dörries VCE e adotta le sue funzionalità per offrire la massima precisione ed efficienza di produzione per le lavorazioni pesanti e per le lavorazioni multifunzionali
Tradizione e innovazione Lo sviluppo della nuova generazione di torni all ’ avanguardia Dörries VT nasce dalla necessità di rispondere alle nuove esigenze di mercato , come spiega Ravagnani : « Abbiamo analizzato le esigenze del mercato e sapevamo che c ’ era bisogno di una nuova generazione di torni . Oggi ci stiamo allontanando dalla lavorazione pesante per concentrarci su lavorazioni multifunzionali , ad alta precisione e flessibili sia di prelavorazione che di finitura . Ciò richiede meno potenza e coppia , nonché sistemi intercambiabili e flessibili . La nostra strategia è cambiata . Dopo un ’ analisi approfondita dei cicli di vita dei nostri prodotti abbiamo individuato dove erano necessari aggiornamenti e sviluppi . Abbiamo ricevuto supporto dalle business unit che lavorano su produzioni in serie . Il Dörries VT 28 è stato progettato per carrier planetari e grandi carter motore . Nel corso del 2025 seguiranno macchine più piccole per componenti motore e carter più compatti ». Per quanto riguarda la serie Dörries VCE , i servizi e la fornitura di pezzi di ricambio continuano a essere garantiti . Ciò è possibile grazie al team di tecnici Starrag che è in grado anche di gestire i sistemi Schiess e Wotan , dismessi da tempo .
Nuovi sistemi di guida idrostatica Il nuovo sistema di trasmissione diretta ad alte prestazioni e l ’ introduzione di nuovi si- stemi di guida idrostatica comportano senza dubbio numerosi vantaggi , come conferma Ravagnani : « La trasmissione diretta raffreddata ad acqua nella tavola rotante consente un posizionamento più dinamico e avvii più rapidi . Continueremo anche a utilizzare guide idrostatiche in tutti gli assi lineari , principalmente nel RAM , per smorzare le vibrazioni e garantire alta precisione . Un nuovo sistema idrostatico , che ha già dimostrato la sua efficacia nei centri di lavoro Droop + Rein , garantisce valori stabili e un migliore controllo della geometria . È anche più robusto rispetto alle fluttuazioni di temperatura e ai cambiamenti di viscosità ».
Alto grado di standardizzazione I torni Dörries VT nascono con un alto grado di standardizzazione . « Offriamo una grande flessibilità nell ’ automazione dei pezzi e nell ’ integrazione in sistemi di produzione flessibili ( FMS ). La versione standard della macchina può essere installata senza una fondazione profonda oppure , se l ’ altezza del capannone è ridotta , può essere eventualmente interrata . Il nostro obiettivo non è quello di personalizzare troppo perché non è necessario . Per esempio , il Dörries VT 28 standard è progettato per un diametro di tornitura di 2,6 metri e può essere esteso fino a 2,8 metri », assicura il Responsabile vendite di Starrag Italia .
Impronta di carbonio ridotta Particolare attenzione è stata dedicata anche alla sostenibilità . « Riduciamo il consumo di energia adottando numerose misure come l ’ uso di cemento speciale , con buone proprietà tecniche ed ecologiche - conclude Ravagnani - L ’ adattamento delle unità di azionamento , la lubrificazione minima e l ’ uso di componenti della classe di efficienza più alta contribuiscono anche alla sostenibilità ». Starrag sta pianificando ulteriori sviluppi e miglioramenti per il futuro della serie VT . « Stiamo cercando clienti per i test sul campo per le prime macchine e forniremo loro un supporto continuo . Utilizzeremo l ’ esperienza diretta dei clienti per ulteriori miglioramenti . Il processo di sviluppo per la prima dimensione della macchina è stato completato , con ulteriori varianti previste per il 2025 », conclude Ravagnani . www . techmec . it Marzo 2025 147