Tecnologie Meccaniche Marzo 2024 | Page 20

lash
Dal mondo dell ’ industria

SPD , 50 ANNI E NON DIMOSTRARLI

Raggiungere i 50 anni di attività per un ’ azienda è un traguardo importante , ma se si guarda chi è oggi SPD questi 50 non si vedono proprio . Visitando l ’ azienda , i suoi tre stabilimenti a Caravaggio ( BG ) per complessivi 25.000 mq , parlando con il suo management e analizzando i risultati con un fatturato 2023 che ha raggiunto i 24 milioni di euro e una dimensione aziendale da 150 persone , vantando 10.000 attrezzature tecniche vendute l ’ anno , 20.000 utilizzatori dei prodotti , 1.800 soluzioni magnetiche industriali e 6 brevetti realizzati , si nota una società giovane , dinamica , innovativa e con ancora una gran voglia di crescere e migliorare . Tutto ciò grazie a un ufficio tecnico ricco di figure professionali e di valore , che ha permesso all ’ azienda di affermarsi sul mercato internazionale come uno dei maggiori player nel campo delle soluzioni magnetiche industriali . Grazie al suo ricco know-how , dal 2008 è anche partner tecnologico del Gruppo tedesco Schunk , punto di riferimento mondiale nella realizzazione di sistemi per il bloccaggio dei pezzi e nell ’ automazione industriale . Il primo punto di forza di SPD è la tecnologia del magnetismo elet-
tropermanente , collaudata e apprezzata per la sua affidabilità ed efficienza . La ricerca del “ talento ” è un ’ altra delle strategie chiave dell ’ azienda , che negli ultimi 5 anni ha raddoppiato il proprio personale coinvolto in progettazione e R & S puntando su professionalità , qualità e competenza . Ma un prodotto di qualità non basta e un ’ ulteriore peculiarità di SPD è il servizio al cliente sia nel pre sia nel post vendita , compresa la formazione . Inoltre , i clienti SPD possono scaricare una app gratuita per la simulazione delle condizioni di bloccaggio : Magnos Simulator App permette di effettuare una simulazione accurata delle condizioni di bloccaggio e ricevere subito un esito di fattibilità .
Lo stabilimento SPD Galilei a Caravaggio ( BG )

I TRATTAMENTI ARGOS ST PER PIATTAFORME AEREE

06 – 08 | 03 | 2024 Padiglione 19 Stand E26
• 4 modelli , 55 versioni per ogni fantina mobile
• Cambio rapido dell ’ utensile
• Ripetibilità inferiore a 1 µ
www . bigkaiser . eu
Soluzioni idrauliche per fantine mobili
Un intervento su una serie progressiva che ha visto la copertura di componenti per piattaforme aeree a partire da piccole staffette sino a navicelle complete e giunti strutturali di oltre 300 kg : con questo lo stabilimento di Gonzaga ( MN ) del Gruppo Argos ST ha confermato la propria eccellenza nei trattamenti di granigliatura , cataforesi e verniciatura a polvere ideali per numerosi settori , tra cui automotive , aeronautico e meccanico . La lavorazione ha richiesto un passaggio insolito del processo , generalmente caratterizzato da attività a ripetizione , che è stato in questo caso modulato secondo esigenze di dimensioni eterogenee eseguite in serie con precisione e velocità , consentendo allo stabilimento di consegnare la merce in tempi brevi e con risultati di qualità . Grazie al suo know-how lo stabilimento mantovano del Gruppo Argos ST è in grado di personalizzare le diverse fasi produttive senza intaccare la qualità dei trattamenti realizzati . Dalla granigliatura ( utilizzata per pulire , lucidare e rinforzare il metallo ) alla cataforesi ( che dona alle superfici metalliche di base la resistenza alla corrosione chimica e ambientale ) fino alla verniciatura a polvere ( trattamento ad alto valore estetico , che garantisce una finitura di qualità superiore ). I trattamenti operati nello stabilimento del Gruppo Argos ST hanno permesso non solo di aumentare la durezza delle superfici per un ’ elevata resistenza dei particolari meccanici , ma anche di consegnare il prodotto integro e in perfette condizioni per garantirne la sicurezza .
Argos ST ha confermato l ’ eccellenza nei trattamenti su una serie progressiva per piattaforme aeree