Utensili
Zoe Marano e Alberico Sorgato, i fondatori. Le iniziali dei nomi Sorgato e Marano danno origine al nome dell’ azienda.
È questo il caso di Sorma, che proprio quest’ anno spegne 75 candeline.
Costante evoluzione La storia dell’ azienda inizia nel 1950 in un piccolo negozio vicino a Piazza San Marco a Venezia dedicato alla commercializzazione di utensili diamantati per la lavorazione del vetro artistico di Murano. Da allora sono passati 75 anni e Sorma si è trasformata radicalmente. Tante le tappe da ricordare: dall’ introduzione in Italia delle prime tele diamantate nel 1980 alla partnership strettissima e quasi cinquantennale con la giapponese Yamawa, che ha portato alla costituzione a Venezia degli headquarters europei di Yamawa Europe nel 2016; i premi che si susseguono anno dopo anno come uno dei migliori distributori europei di Kyocera; la nascita di Osawa nel 2001 e di Nikko Tools nel 2006, i due marchi creati da Sorma per gli utensili integrali e per quelli a fissaggio meccanico; l’ inaugurazione del nuovo centro logistico nel 2017; la nascita negli ultimi 10 anni delle tre
Alberico Sorgato alla sua scrivania, 1950: in questo piccolo negozio di Rialto, a Venezia, è nata Sorma
consociate in Francia, Spagna e Germania. Sono solo alcune delle pietre miliari che per la realtà veneta rappresentano quasi delle immagini evocative che costellano una storia molto più profonda e organica. Con la nascita di Sorma Bema France nel 2016, Sorma Iberica nel 2023 e Sorma Deutschland nel 2024 prende vita un modello diverso di business per Sorma, più moderno e flessibile, più capace di una presenza concreta sul territorio.
Gli uffici di Sorma negli anni 90
Il primo catalogo Sia in Italia che oltre i confini nazionali, le realtà produttive accreditano Sorma di una grande professionalità. La competenza, la passione per l’ eccellenza, la trasparenza, il rispetto della persona e dell’ ambiente sono i valori che da sempre accompagnano la realtà veneta. Sono stati proprio tali principi a rendere fertile e solido il terreno nel quale l’ azienda affonda le proprie radici. Un percorso di crescita che l’ ha portata quest’ anno, dopo 75 di attività e con una nuova consapevolezza, a presentare con orgoglio il suo primo catalogo a marchio Sorma. Per la prima volta, infatti, l’ azienda veneziana firma con il proprio marchio un catalogo per l’ industria meccanica presentando in un unico volume di quasi 1500 pagine l’ offerta della sua linea Nikko Tools di utensili e inserti a fissaggio meccanico e della sua linea Osawa di utensili integrali. In Italia, Sorma distribuisce inoltre i marchi Yamawa( soluzioni per filettatura), Kemmer( scanalatura e troncatura), le soluzioni per rullatura LMT e nel Triveneto è presente anche con il marchio Kyocera. Completa l’ offerta una vasta gamma di di utensili diamantati abrasivi e superabrasivi a marchio Sorma. Questi trovano applicazione su materiali molto diversi tra loro e si diversificano in soluzioni specifiche per ogni lavorazione. Per le esigenze dell’ industria meccanica sono disponibili utensili abrasivi e superabrasivi( diamante e CBN) destinati alla rettifica e finitura di metallo duro, acciaio, ceramiche tecniche e riporti al plasma.
Lo showroom allestito all’ interno della sede di Sorma
110 Maggio 2025 www. techmec. it