Tecnologie Meccaniche Maggio 2024 | Page 16

LE TESTE CHE CONTANO

Dimostriamo il nostro potenziale innovando continuamente la nostra gamma creando prodotti all ’ avanguardia . Ricerchiamo , con un approccio altamente professionale , il giusto equilibrio tra l ’ efficienza operativa e un servizio di qualità per la massima soddisfazione del cliente .
FH
BAH
TA . CP
TA
MOx
HT
VH
TSI / TSX
lash
Dal mondo dell ’ industria

LE SOLUZIONI DI WENGLOR PER LA ROBOTICA ( E NON SOLO )

La filiale wenglor sensoric italiana dell ’ azienda tedesca che sviluppa , produce e commercializza sensori intelligenti , dispositivi di sicurezza e sistemi avanzati di elaborazione di immagini , è stata tra i protagonisti del main event 2024 “ Robotica e cybersecurity : creiamo una fabbrica autonoma e protetta ” organizzato dal consorzio PI Italia ( Profibus e Profinet Italia ) lo scorso 11 aprile a San Vito di Bedizzole ( BS ). La giornata era focalizzata su due temi particolarmente attuali : cybersecurity e robotica . La robotica sarà peraltro il fil rouge che accompagnerà l ’ azienda tutto l ’ anno , anche durante la 12 a SPS Italia alle Fiere di Parma il 28-30 maggio ( pad . 3 , stand D060 ), e soprattutto alla 34 . BI-MU in fieramilano Rho ( MI ) il 9-12 ottobre , dove wenglor disporrà di una postazione all ’ interno dell ’ area RobotHeart . Diverse sono le soluzioni di wenglor dedicate alle applicazioni di robotica come il pick & place , il bin picking , la saldatura , l ’ asservimento di macchine , le operazioni di incollaggio , la manipolazione e anche il controllo di qualità . Dalla meccanica all ’ alimentare , dall ’ automotive al packaging , i sensori intelligenti e i sistemi di visione di cui wenglor dispone si dimostrano essenziali per ottimizzare i processi di produzione e ottenere ottimi risultati in termini di flessibilità , velocità e riconfigurabilità . L ’ occasione è stata anche propizia per presentare l ’ ultima grande novità in esclusiva mondiale : sensori induttivi ad anello ( dinamici e statici ), che permettono di rilevare in modo preciso e affidabile piccoli componenti metallici all ’ interno dei tubi di alimentazione a partire da una dimensione minima di 2,5 millimetri . Particolarmente adatti a essere impiegati a bordo di macchine di assemblaggio ad alta velocità , i nuovi sensori ad anello dispongono di una custodia con bobina divisibile in due parti ( brevetto wenglor ), che rende l ’ installazione molto semplice e la manutenzione rapida , riducendo pertanto drasticamente i fermi macchina .

TAV Digital

SERIE TESTE AD ANGOLO VARIABILE

T
MT-TC-TC3
O . M . G . srl via 8 Marzo , n . 1 - 42025 CAVRIAGO ( RE ) - Italy Tel . + 39 052216941627 · Fax + 39 0522 941951 omg @ omgnet . it • www . omgnet . it
Robotica e cybersecurity le proposte principali di wenglor
Maggio 2024 www . techmec . it