Danobat
Precisione e innovazione per l’ industria globale
a cura di Stefano Galli
Danobat S. Coop si afferma come uno dei protagonisti globali nella progettazione e realizzazione di soluzioni industriali su commessa, ad alto contenuto tecnologico e personalizzate secondo le specifiche esigenze dei clienti. Parte di DanobatGroup e del Gruppo cooperativo Mondragon, il brand rappresenta un’ eccellenza europea nella produzione di macchine utensili per la rettifica e l’ hard turning di precisione, sistemi robotizzati e automazione per l’ industria manifatturiera. Con oltre 70 anni di esperienza, Danobat S. Coop è oggi la capofila di un ecosistema industriale che comprende tre marchi complementari e sinergici:
• Danobat, specializzata in rettificatrici per esterni, senza centri, verticali, rettificatrici per il settore aeronautico, sistemi ferroviari e soluzioni robotizzate;
• Overbeck, realtà tedesca con oltre un secolo di attività, rinomata per le rettificatrici per interni ad altissima precisione;
• Hembrug, azienda olandese punto di riferimento nella tornitura dura
Il quartier generale Danobat S. Coop a Elgoibar Spagna ultraprecisa e nelle macchine ibride che uniscono rettifica e tornitura per lavorazioni complesse.
Un’ offerta completa e integrata Il portafoglio prodotti del Gruppo copre una vasta gamma di applicazioni: rettificatrici per esterni( LG, CG, HG, WT) per lavorazioni che spaziano dall’ alta velocità fino a pezzi di grandi dimensioni; rettificatrici per interni Overbeck( IRD, ID, ILD, IED) per lavorazioni di massima precisione per diametri esterni, interni, spallamenti, raggi e combinate esterni / interni; rettificatrici senza centri Estarta( 175 / 250, 400 / 650) per pezzi piccoli, medi e grandi; rettificatrici verticali( VG, DVG) per configurazioni a tavola rotante o slitta incrociata; soluzioni aeronautiche come Danuni per carrelli di atterraggio e mBTG Dantip per palette di turbine; tornitura dura ultraprecisa Hembrug con le Mikroturn, ideali anche in configurazione ibrida tornitura / rettifica; macchine per il settore ferroviario: lavorazione di sale, ruote e assili; robot e celle automatizzate per lavorazioni stabili ad altissima precisione; sistemi avanzati per la lavorazione di componenti aerospaziali.
Internazionalizzazione e presenza globale Con stabilimenti produttivi e Tech Center in Spagna, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Italia, Stati Uniti e Cina, Danobat garantisce una presenza operativa diretta nei mercati più strategici. La rete commerciale e di assistenza tecnica copre oltre 40 Paesi, garantendo vicinanza al cliente, reattività e supporto continuativo.
Rettificatrice per esterni HG WT
Un modello industriale cooperativo e sostenibile Danobat S. Coop è un’ impresa cooperativa: i dipendenti sono anche proprietari dell’ azienda. Questo modello si traduce in un forte senso di appartenenza, trasparenza gestionale e partecipazione attiva alle decisioni strategiche. L’ impegno sociale e ambientale del Gruppo è tangibile: promozione della parità di genere, lavoro dignitoso, sostegno alle comunità locali e attenzione concreta alla sostenibilità. Dal punto di vista economico, Danobat ha registrato una crescita costante: dagli 80 milioni di euro di fatturato nel 2013 ai 200 milioni previsti nel 2024, con 650 collaboratori diretti. All’ interno del Gruppo Mondragon contribuisce a una rete che conta oltre 250 cooperative, 70.000 persone impiegate e 12 centri di ricerca e sviluppo.
Hembrug è l’ azienda olandese punto di riferimento nella tornitura dura ultraprecisa e nelle macchine ibride che uniscono rettifica e tornitura per lavorazioni complesse
62 Luglio / Agosto 2025 www. techmec. it