Tecnologie Meccaniche Luglio 2023 | Page 63

SPEEDMILL , FRESATRICE A MONTANTE MOBILE REALIZZATA DA PAMA , È DISPONIBILE ANCHE IN VERSIONE ALESATURA / FRESATURA . VEDIAMONE INSIEME LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE .
in

C

opertina

AFFIDABILE E AD ALTE PERFORMANCE

SPEEDMILL , FRESATRICE A MONTANTE MOBILE REALIZZATA DA PAMA , È DISPONIBILE ANCHE IN VERSIONE ALESATURA / FRESATURA . VEDIAMONE INSIEME LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE .

a cura della redazione

Sempre al passo con le più attuali necessità del mercato , PAMA ha sviluppato la nuova fresatrice a montante mobile Speedmill . La progettazione modulare dei componenti macchina tra i vari modelli PAMA ha permesso di aumentare l ’ affidabilità del prodotto e di offrire un ’ elevata flessibilità di configurazione . La macchina è completamente in ghisa , con montante termosimmetrico a testa centrale . Le strutture sono opportunamente dimensionate e calcolate tramite software di analisi agli elementi finiti ( FEM ), per garantire la massima rigidezza statica e dinamica a seconda del campo applicativo . La peculiarità distintiva di Speedmill è l ’ elevata dinamica , ottenuta grazie a sistemi Dual Drive per gli assi X e Y . La traslazione del montante è azionata da due servomotori-riduttori con recupero elettronico del gioco , mentre la corsa verticale della testa è comandata da due viti a ricircolo di sfere di precisione e motorizzazione indipendente . A quanto detto finora si aggiunge il sistema di bilanciamento idraulico della testa . Il punto focale della macchina è il Ram : realizzato in ghisa sferoidale , è guidato all ’ interno della testa mediante pattini idrostatici in bronzo e con sistema di retroazione per compensare eventuali variazioni di temperatura . Questa soluzione garantisce la massima precisione e rigidità unite a un elevato smorzamento delle vibrazioni , proprio vicino a dove queste vengono generate . La Speedmill è dotata di un triplo sistema di compensazione geometrica . Il primo è costituito da un sistema di tiranti presenti nel Ram , il secondo annovera tiranti nella testa e il terzo sfrutta i tiranti installati all ’ interno del montante .

La macchina è completamente in ghisa , con montante termosimmetrico a testa centrale . Le strutture sono opportunamente dimensionate e calcolate tramite software di analisi agli elementi finiti ( FEM ) www . techmec . it Luglio / Agosto 2023 63