Tecnologie Meccaniche Luglio 2023 | Page 47

Utensili

S uperfocus

Testine di finitura bimillesimali tipo 464
qualità di un componente al risparmio sui costi grazie alla combinazione di più barenature in un ’ unica operazione , gli utensili di barenatura speciali offrono molti vantaggi . Allo stesso tempo , mentre molte applicazioni di barenatura possono essere eseguite con utensili standard , ci sono sempre applicazioni uniche che richiedono soluzioni speciali . Profili di foro complessi e limitazioni della macchina richiedono un utensile con diametri multipli .
Il refrigerante e la finitura superficiale Gli utensili per la barenatura possono ottenere una finitura superficiale elevata , soprattutto quando si utilizza un inserto con piano raschiante ; tuttavia anche i parametri di taglio , il raggio dell ’ inserto e la profondità di taglio giocano un ruolo fondamentale nel soddisfare i requisiti di finitura . Inoltre , il refrigerante può aiutare a raggiungere la finitura superficiale desiderata , può migliorare la durata dell ’ utensile e aiutare nel controllo del truciolo . Tuttavia , è necessario considerare alcuni aspetti .
Display digitali integrati Alcune teste di barenatura digitali hanno limiti di pressione del refrigerante . Il superamento di tali limiti può causare danni ai componenti interni della testa di barenatura . Alcune officine utilizzano pompe ad alta pressione che raggiungono i 100 bar , che purtroppo possono causare la rottura delle guarnizioni . Soprattutto nella barenatura , queste pressioni del refrigerante non sono necessarie . Spesso i trucioli sono così piccoli da non avere bisogno di una forte adduzione del refrigerante per essere evacuati .
Barenatura di precisione digitale di grandi diametri
Applicazioni di sgrossatura pesante Se la quantità di materiale rimosso è superiore alla differenza tra il diametro del foro lavorato e il diametro del corpo del bareno l ’ evacuazione dei trucioli può essere difficoltosa , quindi il refrigerante avrà un ruolo importante in queste situazioni .
Inserti in CBN Il CBN non sopporta gli shock termici che si possono verificare quando si utilizza il refrigerante . Nella maggior parte dei casi , il CBN viene fatto funzionare a secco per evitare questo tipo di problemi .
Il problema del truciolo L ’ evacuazione dei trucioli , sebbene sia un

Soluzioni a 360 gradi

problema più importante nella sgrossatura che nella finitura , è un aspetto chiave in cui la selezione degli inserti può fare una differenza significativa . Le geometrie devono essere selezionate con cura in base al materiale da barenare e alla quantità di materiale da rimuovere . Un altro aspetto a cui prestare attenzione è il diametro del corpo dell ’ utensile di barenatura e dei componenti modulari aggiuntivi , come prolunghe e riduzioni , rispetto alla quantità di materiale da rimuovere . In definitiva , per ottenere i massimi benefici dagli utensili di barenatura è necessario esaminare quali soluzioni di utensili possano funzionare meglio nel proprio ambiente di lavoro e come questi possano aiutarci a superare le sfide di ogni giorno .
Febametal Spa Via Achille Grandi , 15 10095 Grugliasco ( TO ) www . febametal . com febametal @ febametal . com Tel . 011 770 14 12 LinkedIn : Febametal SPA | LinkedIn
Operativa dal 1995 Febametal ( Grugliasco , TO ) ha saputo diventare un punto di riferimento nel panorama italiano grazie a una strategia basata sulla commercializzazione di sistemi di utensili di alta qualità e sull ’ offerta di un servizio tecnico di assistenza al cliente personalizzato , qualificato e sempre attento alle specifiche esigenze produttive . Febametal garantisce soluzioni in termini di asportazione di truciolo a 360 ° grazie alla forza di cataloghi standard estremamente vasti di marchi di primo piano in ambito internazionale come Horn , Amec ® , Alvan ® , Scami , Wohlhaupter , Rineck . Febametal inoltre offre utensili speciali , non presenti in catalogo , ma disegnati e prodotti a Torino su specifiche esigenze di lavorazione di ogni cliente .
Panoramica della Febametal di Grugliasco ( TO ) www . techmec . it Luglio / Agosto 2023 47