Tecnologie Meccaniche Luglio 2023 | Page 33

il C aso

Le testimonianze dei DELEGATI

Al termine dei due giorni di visita , le delegazioni sono rimaste molto soddisfatte dell ’ organizzazione e dell ’ offerta tecnologica presente a Lamiera 2023 . La qualità Made in Italy , le innovazioni dei prodotti in mostra e le preziose occasioni di relazione con le aziende espositrici sono state molto apprezzate . Di seguito alcune testimonianze dalla voce diretta degli operatori : « I could meet all major steel cutting equipment manufacturer under one roof » (« In un ’ unica fiera ( Lamiera ) ho la possibilità di incontrare tutti i principali produttori di sistemi per il taglio lamiere »); « Found some very interesting solutions & machines » («( A Lamiera ) ho trovato alcune soluzioni e macchine molto interessanti »); « The engineering of the Italian companies and their quality are excellent ; i could realize the new technology in the SM industry » (« L ’ ingegneria delle aziende italiane e la loro qualità sono eccellenti . ( Qui a Lamiera ) ho avuto l ’ opportunità di scoprire le nuove tecnologie del settore lamiera »); « After the event , I feel Italian machine tool industry develops very well . I hope we find chance to improve cooperation » (« Dopo avere partecipato alla manifestazione ( Lamiera ) posso affermare che l ’ industria italiana delle macchine utensili sta crescendo in modo positivo . Spero che riusciremo a sviluppare al meglio la nostra collaborazione »).
Un momento della riunione plenaria con i delegati presieduto da Barbara Colombo , Presidente di Ucimu
Gli operatori stranieri hanno avuto la possibilità di visitare la fiera Lamiera e di seguire un ricco programma di meeting
L ’ incontro tra domanda straniera e offerta italiana A dare il via al programma dell ’ iniziativa durante la mattinata di mercoledì 10 maggio l ’ incontro di benvenuto ufficiale rivolto ai delegati presieduto da Barbara Colombo , Presidente di Ucimu e Julia Adam , referente ICE-Agenzia . Dopo questa prima riunione plenaria , tra il 10 e l ’ 11 maggio , gli operatori hanno avuto la possibilità di visitare la fiera e di seguire un ricco programma di meeting ideato dagli organizzatori dell ’ i- niziativa . Oltre 587 gli incontri mirati che sono stati organizzati , sulla base degli interessi di prodotto dichiarati e del diverso Paese di provenienza , agli stand delle imprese italiane espositrici . Grazie a queste preziose opportunità di confronto , l ’ attività di incoming si riconferma occasione di incontro tra domanda straniera e offerta tecnologica italiana che ben risponde alle esigenze degli utilizzatori di tutto il mondo . Analoga attività di matching è stata organizzata anche per le 24 qualificate aziende appartenenti all ’ associazione Manisa Makim dei settori produzione di stampi , macchine , automazione , lavorazioni meccaniche in visita autonoma a Lamiera .
Previsioni positive Dalle indicazioni raccolte dai delegati si prevede un andamento positivo del mercato e degli investimenti , specialmente per India , Messico , Uzbekistan e Vietnam . Nel 2024 gli investimenti nel settore macchine a deformazione , nell ’ automazione e robotica e nelle tecnologie ausiliarie saranno in crescita rispetto a quest ’ anno ; tra i settori indicati come quelli che vedranno i maggiori investimenti in macchine utensili spicca l ’ automotive . Inoltre , sempre secondo le testimonianze dei delegati , tempi di consegna e produttività sono i fattori più rilevanti nella scelta di un investimento in macchinari . Il report completo delle indicazioni di mercato raccolte e i profili degli utilizzatori invitati sono disponibili , per le aziende associate e per gli espositori aderenti all ’ iniziativa , sul sito ucimu . it .
Aspettando 34 . BI-MU Grazie alla forte partnership con ICE- Agenzia , il progetto di incoming è già stato confermato anche per 34 . BI-MU , la biennale della macchina utensile in programma dal 9 al 12 ottobre 2024 a Fieramilano Rho . www . techmec . it Luglio / Agosto 2023 33