Tecnologie Meccaniche Luglio 2023 | Page 17

P rimo P iano

Il Made in Italy protagonista a EMO Hannover

CIRCA 200 AZIENDE ITALIANE SARANNO PRESENTI ALLA PROSSIMA EDIZIONE DI EMO CHE SI TERRÀ AD HANNOVER DAL 18 AL 23 SETTEMBRE .
a cura di Ucimu - Sistemi per Produrre

Forte la presenza delle aziende italiane ( circa 200 ) all ’ edizione 2023 di EMO Hannover , la fiera internazionale dedicata al settore della lavorazione dei metalli promossa da Cecimo , l ’ associazione europea delle industrie della macchina utensile , che si svolgerà dal 18 al 23 settembre . Anche quest ’ anno la fiera incentiverà l ’ incontro tra costruttori e utilizzatori di macchine , sistemi , automazione , robotica , tecnologie digitali , Additive Manufacturing e riunirà il meglio del comparto a livello mondiale rappresentando una piattaforma esclusiva per la presentazione di soluzioni innovative e tecnologie all ’ avanguardia . Che si svolga a Milano o ad Hannover , EMO rappresenta un ’ opportunità imperdibile per tutti gli operatori del settore che vogliono verificare e osservare i trend tecnologici della produzione manifatturiera del futuro .

Il meglio del Made in Italy In questo contesto di innovazione , l ’ Italia è ben rappresentata dalle aziende espositrici nei padiglioni di Hannover . La delegazione italiana sarà la seconda più numerosa tra quelle estere e in scena vi sarà il meglio del Made in Italy settoriale , in rappresentanza di tutti i principali segmenti produttivi . Con la riorganizzazione delle catene del valore , EMO può avere un valore ancora maggiore rispetto al passato per le imprese italiane della macchina utensile che guardano con grande interesse agli Stati Uniti e ai Paesi dell ’ Europa a partire da Germania , Francia , Polonia , Turchia .
Aziende italiane in prima linea La partecipazione italiana all ’ evento è supportata e sostenuta da Ucimu-Sistemi per Produrre , l ’ associazione dei costruttori italiani di macchine utensili , robot e automazione . In virtù dello stretto legame che Ucimu-Sistemi per Produrre ha da sempre con EMO ( l ’ associazione ha contribuito a nascita e sviluppo della manifestazione ed è tuttora incaricata da Cecimo di organizzare le sue edizioni milanesi ) sono infatti molte le attività associative di promozione che , in occasione della prossima edizione di settembre , saranno sviluppate a sostegno del Made by Italians per valorizzare l ’ attività svolta in autonomia dalle imprese presenti .« Importante la partecipazione del nostro paese a EMO HANNOVER 2023 », ha affermato Alfredo Mariotti , direttore di UCIMU « Del resto , la fiera rappresenta un evento di riferimento a livello internazionale per il settore e le aziende italiane , sempre in prima linea in termini di qualità e innovazione , non possono mancare a questo appuntamento ». La tradizionale conferenza stampa di UCIMU è in programma per la mattina di martedì 19 settembre presso il Convention Center di Hannover . Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www . ucimu . it .

Disponibile il nuovo catalogo UCIMU 2023-2025

A EMO Hannover sarà presentato in anteprima il nuovo catalogo delle imprese associate a Ucimu-Sistemi per Produrre . Realizzato nella tradizionale edizione cartacea , cui si affianca quella consultabile direttamente sul sito ucimu . it , il catalogo è disponibile anche in versione app . Disponibile gratuitamente , in italiano e in inglese , per dispositivi iOS e Android , l ’ app di Ucimu presenta anzitutto l ’ elenco e le schede delle imprese associate , oltre ad alcune informazioni istituzionali e di servizio relative all ’ industria italiana di settore e agli eventi in programma a cura dell ’ associazione . Informazioni e materiale promozionale sono disponibili presso lo stand di Ucimu .
www . techmec . it Luglio / Agosto 2023 17