Tecnologie Meccaniche Luglio 2023 | Page 14

lash
Dal mondo dell ’ industria

TAGLIO E PIEGATURA SOTTO I RIFLETTORI

Per Prima Power la fiera Lamiera 2023 è stata l ’ occasione per presentare le più recenti soluzioni e confrontarsi sulle ultime tendenze del settore . Con l ’ occasione , l ’ azienda ha esposto due prodotti interamente Made in Italy : una soluzione di taglio laser e una di piegatura prodotte nei rispettivi stabilimenti di Collegno ( TO ) e Cologna Veneta ( VR ). La macchina Laser Genius + con laser fibra da 15 kW , sistema automatico di movimentazione dei materiali compatto ed efficiente Compact Server e funzione Gas Mixer , esalta la versatilità e l ’ efficacia del sistema . Questa soluzione si distingue per l ’ alta produttività , la flessibilità applicativa e di configurazione e la gamma completa di automazioni e funzioni software e sarà esposta con potenza laser da 15 kW , che consente un incremento di produttività fino al 53 % rispetto alla sorgente di taglia 10 kW . La macchina è inoltre equipaggiata con Gas Mixer , che permette di migliorare la velocità di taglio fino al 15 %, di ridurre del 50 % la bava residua sugli spessori medi e alti e di diminuire i costi operativi . Per la tecnologia di piegatura , i visitatori hanno potuto vedere all ’ opera la pannellatrice semiautomatica Bending Centre BCe 2720 . Si tratta di una soluzione servoelettrica concepita per ottenere un ’ elevata produttività anche grazie alla tavola di carico e scarico LUT , che consente all ’ operatore di caricare un singolo foglio da piegare in tempo mascherato mentre la macchina processa il pezzo caricato in precedenza . Due scanner laser di sicurezza montati sulla tavola LUT , se interrotti , bloccano il ciclo di lavoro , proteggendo l ’ utilizzatore durante tutte le fasi produttive . La BCe è la soluzione ideale per lotti medio-piccoli , inclusi kit e materiale completamente perforato . L ’ opzione BCP permette di realizzare con la sola pannellatrice i profili che diversamente richiederebbero l ’ utilizzo di una pressa piegatrice , con un aumento di produttività di oltre il 15 %.
Da Prima Power una soluzione di taglio laser e una di piegatura

PROGETTI DEGLI STUDENTI , PROMOZIONE NORELEM

Ancora due progetti studenteschi di sostegno ai giovani talenti da parte di norelem , che supporta la stampa 3D di polimeri fibrorinforzati e lo sviluppo di un sistema di trasporto ad alta velocità . La formazione continua su temi rilevanti per l ’ ingegneria meccanica è l ’ obiettivo e il compito della norelem Academy . Le iniziative per la trasmissione del know-how includono la formazione sulle caratteristiche dei componenti standard e la formazione tecnica su un ’ ampia varietà di argomenti legati alla progettazione . Due progetti che l ’ azienda teutonica ha di recente sostenuto sono “ FiberFusion ” e “ Hyperloop ”. Il primo dura due semestri al Politecnico di Zurigo e mira a sviluppare un processo di produzione additiva ad

FORMNEXT START-UP CHALLENGE 2023

Giunta alla IX edizione , la Formnext Start-up Challenge premia le aziende giovani e innovative del mondo dell ’ AM ( Additive Manufacturing ) premiando idee imprenditoriali nuove , creative e realizzabili , ma anche la sostenibilità . Le candidature sono richieste ad aziende nate da meno di 5 anni entro il 14 luglio 2023 . La Formnext Start-up Challenge offre alle aziende emergenti l ’ opportunità di presentare le proprie attività sulla maggiore piattaforma AM a livello mondiale incontrando nuovi clienti , partner e investitori . Quest ’ ultimo aspetto è ancora più importante per le start-up a causa dell ’ impatto degli attuali sviluppi sui mercati finanziari . Dal 7 al 10 novembre 2023 , le start-up che parteciperanno a Formnext vivranno un ’ esperienza fieristica unica all ’ interno di un ’ industria di innovatori tecnologici dove i principali attori , come altri sviluppatori , progettisti ed esperti , si ispirano a vicenda . Con oltre 600 espositori già registrati , l ’ edizione 2023 della fiera a Francoforte sul Meno in Germania si avvia verso nuovi record e rappresenta quindi più che mai una piattaforma ideale per i vincitori della sfida per entrare a fare parte della comunità AM in rapida crescita . La Start-up Challenge di Formnext ha dimostrato la sua rilevanza per la scena internazionale degli investimenti e delle start-up e il suo impatto a lungo termine sul successo aziendale per molti vincitori precedenti tra cui 3YourMind , Dyemansion , Kumovis , Sinterit , Trinckle 3D e Xioneer . Come testimoniato da Alexander Kostenko , CEO di Photosynthetic BV e vincitore della Start-up Challenge 2022 , « abbiamo stabilito più contatti utili nei 4 giorni di Formnext che nei 18 mesi precedenti . Questo ha accelerato ancora una volta il nostro business nella giusta direzione ». I vincitori saranno annunciati nel settembre 2023 .
Anche quest ’ anno la Formnext Start-up Challenge premia start-up dell ’ AM
Prosegue il sostegno ai giovani talenti da parte di norelem alta precisione mediante la stampa 3D continua di polimeri rinforzati con fibre . L ’ altro progetto sostenuto con tecnologie innovative è lo sviluppo e l ’ ottimizzazione di un sistema di trasporto ad alta velocità basato sul principio Hyperloop . Circa 60 studenti del gruppo interdisciplinare “ mu-zero Hyperloop ” hanno dapprima sviluppato il prototipo di una capsula di trasporto con un sistema di propulsione innovativo , poi un nuovo team ha ulteriormente sviluppato la capsula di trasporto , azionata da un motore a induzione lineare , ottimizzandola per velocità più elevate . Qui norelem ha supportato i progetti con una serie di componenti . Quest ’ anno il supporto di norelem passerà alla nuova fase di sviluppo con il coinvolgimento di un nuovo team .
14 Luglio / Agosto 2023 www . techmec . it