lash
Dal mondo dell ’ industria
FISCO , GUIDA IA ALLA ROTTAMAZIONE QUATER
Lo scorso 10 maggio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n . 51 che fissa ufficialmente il nuovo calendario della Rottamazione Quater . Chi vuole rottamare le cartelle ricevute tra gennaio 2000 e giugno 2022 ha tempo fino al 31 ottobre 2023 per iniziare i pagamenti , in un ’ unica soluzione oppure a rate , con lo stralcio degli interessi , degli aggi e delle sanzioni amministrative . Un ’ opportunità importante per 19 milioni di debitori , che potranno vedersi così cancellati 12 miliardi di euro di pendenze con il fisco . L ’ argomento , però , è complesso : basta un errore di interpretazione per rischiare sanzioni e perdite finanziarie . Per questo motivo CFI-Crisi Fiscale d ’ Impresa ha deciso di mettere a frutto i suoi vent ’ anni di esperienza per istruire un ’ IA ( Intelligenza Artificiale ) dedicata e metterla a disposizione di imprenditori , professionisti e contribuenti che vogliono saperne di più sulla Rottamazione Quater . Lo strumento - unico nel suo genere - è un chatbot , cioè un software che simula conversazioni scritte o parlate per interagire con dispositivi digitali . La tecnologia alla base è la stessa dell ’ ormai celebre
ChatGPT sviluppato da OpenAI ( organizzazione senza fini di lucro fondata a San Francisco nel 2015 ) con cui si può interagire in linguaggio naturale 24 ore su 24 , 7 giorni su 7 , scrivendo o parlando esattamente come si farebbe con un interlocutore umano . A fare da garante per la correttezza e la completezza delle informazioni è invece CFI , guidata dal cofounder Carlo Carmine ( già citato da Forbes tra le eccellenze del Legal ) e dotata di un pool di legali coordinato dall ’ altro cofounder CFI , l ’ avvocato Simone Forte .
CFI usa anche l ’ IA per aiutare i contribuenti
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
Lapp ha partecipato all ’ XI edizione di SPS Italia come a un ’ occasione in più per presentare le sue novità nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio , all ’ insegna dell ’ innovazione nell ’ Industrial Communication e della sostenibilità . In questo scenario , per Lapp è imperativo investire in innovazione con un design di cavi e connettori production friendly , per garantire un elevato standard di qualità , affidabilità nel tempo e un TCO ( Total Cost of Ownership ) ridotto al minimo grazie a inferiori fermi macchina e spese di manutenzione . Allo stesso tempo , Lapp promuove l ’ adozione di materiali ecocompatibili e riciclabili , approccio virtuoso che si declina dai primi pressacavi al mondo in ottone senza piombo Lead Free alla nuova gamma di cavi multipolari di controllo e comando privi di alogeni Ölflex 127 HLSH e HFFR ( Halogen-Free Flame Retardant ). Inoltre Lapp si rende interprete della transizione energetica con prodotti mirati a una produzione di energia elettrica sostenibile e al suo risparmio , promuovendo l ’ alimentazione DC in impianti industriali mediante Ölflex DC 100 e in impianti di distribuzione dell ’ energia con Ölflex DC Grid 100 ( un cavo di collegamento con codifica colore conforme alla DIN EN 60445 , adatto per la posa interrata , di facile utilizzo e installazione ). Ulteriore grande novità la tecnologia zeroCM , che non elimina le cause delle interferenze elettromagnetiche ma gestisce uno dei punti chiave attraverso il quale l ’ interferenza entra nel sistema . Tema sempre più centrale nelle smart factory in virtù della crescente interconnessione di macchine .
www . techmec . it Luglio / Agosto 2023 11