Tecnologie Meccaniche Gennaio 2026 | Page 39

Sempre nel contesto espositivo indiano, quest’ anno UCIMU sarà presente anche alla DMI- Die & Mould, appuntamento riguardante i settori di metallurgia, metalli e attrezzature, che si terrà a Mumbai dal 21 al 24 aprile.
Dal 5 al 7 novembre 2025, inoltre, si è svolto a Chennai l’ XI evento della Rete di Imprese Italian Technology Center
La Rete ITC raccontata dalle aziende La Rete di Imprese ITC INDIA nasce nel 2012 come forma di collaborazione tra imprese non concorrenti dedicata alla loro internazionalizzazione in India. A oggi le aziende presenti nel progetto, oltre alla capofila FICEP, sono BLM, Buffoli Transfer, Galdabini e Zani. In occasione dell’ incontro rete ITC svolto a settembre presso la sede associativa di UCIMU, BLM, Buffoli, FICEP e LOSMA, hanno rilasciato delle testimonianze a Tecnologie Meccaniche relative alla loro esperienza attuale o passata nella rete. La forza dell’ unione tra varie aziende diverse, i costi ridotti nell’ approcciare un nuovo mercato, la continua assistenza in loco, la possibilità di conoscere il mercato indiano da vicino e con dati sempre aggiornati, l’ ottenimento di nuovi contatti e l’ opportunità di partecipare a fiere ed eventi nel territorio, sono le caratteristiche e i vantaggi che emergono da queste interviste.« La Rete ITC India è un esempio di collaborazione, tra aziende dello stesso settore, molto virtuoso per approcciare un mercato all’ estero in modo coeso » ha dichiarato Barbara Colombo, presidente ITC e CEO di Ficep. « La rete ci ha offerto molta visibilità sul mercato locale, in particolare su una delle nostre divisioni, lo stampaggio a caldo. Con la possibilità di seguire eventi annuali, varie iniziative e fiere, la nostra adesione alla rete ci ha, infatti, dato la possibilità di entrare in contatto con nuovi agenti e di confrontarci con nuovi potenziali clienti ». Giovanni Zacco, responsabile sviluppo mercati di BLM Group ha inoltre affermato: « Abbiamo da sempre creduto in questa struttura come strumento per conoscere un paese gigantesco come
Un momento dell’ incontro svoltosi a settembre in ambito UCIMU l’ India e la nostra presenza all’ interno di questa rete ci ha aiutato a sviluppare il mercato e a decidere quali strategie impiegare per essere presenti e per vendere i nostri prodotti. È questo il plus principale della rete: conoscere il mercato con un costo ridotto rispetto a quello che noi avremmo se decidessimo di operare nel mercato da soli. Un altro vantaggio è sicuramente la condivisione dell’ esperienza, con il conseguente continuo confronto tra le aziende retiste ». Dello stesso pensiero è Diego Mancini, direttore commerciale Buffoli Transfer: « la rete ha una valenza non solo per il mercato indiano ma anche per la possibilità di avere ottenuto una nuova rete in Italia e creato nuovi contatti tra i vari retisti; contatti che permettono di aumentare le conoscenze in tutto il mondo. L’ India ha una grande potenzialità e potrebbe diventare per noi un mercato strategico; grazie alla rete abbiamo una guida e un controllo continuo dei nostri agenti locali ». Per concludere riportiamo le parole riassuntive di Igor Colombo, Business Development Manager, Losma: « partecipare ad ITC è il modo più veloce oggi per accrescere la propria presenza sul mercato indiano perché con la rete è possibile fare squadra con altre aziende, usufruire servizi già collaudati, avere più contatti e più opportunità, il tutto ad un costo condiviso ».
www. techmec. it 39