UCIMU NEWS
Notizie utili, iniziative, contatti, proposte, aggiornamenti dall’ osservatorio-laboratorio dell’ Associazione Costruttori Italiani Macchine utensili, Robot e Automazione. www. ucimu. it Ucimu Web aggiorna costantemente le informazioni relative alla attività di Ucimu-Sistemi per Produrre, i cui servizi sono direttamente fruibili dalle associate con accesso all’ Area Riservata.
Legge di bilancio 2026, le novità per le imprese
Con l’ approvazione della Legge di Bilancio 2026 entrano in vigore dal 1 ° gennaio nuovi incentivi per le imprese, e vengono rifinanziate importanti misure a sostegno del tessuto produttivo. Fra le novità più attese vi è il nuovo regime dell’ iperammortamento, che supporta l’ acquisto di beni materiali e immateriali strumentali 4.0 e gli investimenti finalizzati all’ autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, purché prodotti in Europa. Prevede una maggiorazione del costo di acquisizione fino al 180 %, si attende ora la pubblicazione di un decreto attuativo con i dettagli operativi della misura e le modalità di attuazione. Viene inoltre approvato uno stanziamento di 1,3 miliardi di euro volto a incrementare la dotazione finanziaria disponibile per gli investimenti Industria 4.0. Si introduce un credito di imposta per le imprese energivore- senza il vincolo del DNSH- per investimenti in beni materiali e immateriali 4.0 con riduzione dei consumi energetici con una dotazione di 10 milioni di euro. Fra le misure che trovano rifinanziamento si segnalano: i Contratti di sviluppo per grandi investimenti strategici( 550 mln di euro), la Nuova Sabatini per l’ acquisto di macchinari e attrezzature da parte delle PMI( 650 mln di euro), il Credito di imposta per attività di design e ideazione estetica( 10 milioni di euro per il 2026), la Zes Unica per l’ acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nel Mezzogiorno con allargamento dell’ operatività alle regioni Marche e Umbria( 4,05 miliardi di euro).
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ ottenimento dei benefici- Per informazioni Marco Rosati, 0226255261, marco. rosati @ probest. it
I PREMI UCIMU CELEBRANO 50 ANNI: appuntamento a 35. BI-MU
I PREMI UCIMU sono giunti alla 50esima edizione, un traguardo che celebra mezzo secolo di impegno nel valorizzare il talento e l’ innovazione per l’ industria italiana della macchina utensile. La cerimonia di premiazione si terrà in un palcoscenico di grande rilevanza per il settore della macchina utensile: la 35. BI- MU( 13-16 ottobre 2026, fieramilano Rho). Il bando PREMI UCIMU 2026 è rivolto agli studenti che avranno conseguito la laurea magistrale nel periodo compreso tra luglio 2025 e giugno 2026, presso le facoltà di Ingegneria, Economia, Informatica, Disegno Industriale e Scienze della Comunicazione, per corsi di laurea magistrale, di politecnici e università italiane. Sono ammesse al concorso anche le tesi svolte presso università straniere, purché sviluppate in collaborazione con imprese associate a UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.
I seguenti documenti
• BANDO PREMI UCIMU 2026
• Modulo di partecipazione
• Modulo per privacy partecipante + relatore sono disponibili in ucimu. it
Direzione Tecnica, Rosita Fumagalli, 02 26255.281, r. fumagalli @ ucimu. it
Monitoraggio materie prime: aggiornamento dicembre 2025
Disponibile l’ aggiornamento a dicembre 2025 del monitoraggio mensile dei prezzi di acciaio, acciaio legato, bronzo, gas naturale, ghisa, ottone, rame( fonte dati PricePedia) e relativo commento di lungo periodo. Nella sezione troverete anche l’ elenco di tutte le commodities per le quali è possibile richiedere al Centro Studi l’ evoluzione aggiornata dei prezzi mensili. Per accedere al database completo PricePedia( www. pricepedia. it) è possibile sottoscrivere un abbonamento a prezzi scontati.
Centro Studi & Cultura di Impresa, Emanuela Carcea, 0226255.275, e. carcea @ ucimu. it
EMO in Germania – rimane confermata la sede di Hannover Le nuove date di svolgimento tra Milano e Hannover –
EMO, la fiera leader mondiale per le tecnologie di produzione, rimarrà ad Hannover. Lo ha deciso il Consiglio Direttivo di VDW nella riunione autunnale del 27 novembre 2025. Come da intese tra CECIMO, Associazione europea delle tecnologie di produzione, proprietaria del marchio EMO, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, organizzatrice di EMO MILANO e VDW sono state definite le sedi del ciclo EMO fino al 2039. La fiera si terrà a Milano nel 2027( 4-8 ottobre), ad Hannover nel 2029 e di nuovo a Milano nel 2031. In seguito, si tornerà al ciclo abituale; 2033 Hannover, 2035 Hannover, 2037 Milano, 2039 Hannover.
Direzione Fiere, Riccardo Gaslini, tel. 02.26.255.230 – exhibitions @ ucimu. it
18 Gennaio- Febbraio 2026