il C aso
Unico appuntamento del settore Unico appuntamento internazionale in Italia specificatamente dedicato a questo comparto , Lamiera si è accreditata di edizione in edizione come uno degli eventi più rilevanti nel panorama internazionale . Macchine , impianti , attrezzature per la lavorazione e il taglio di lamiere , tubi , profilati , fili , carpenteria metallica , presse , stampi , saldatura , trattamenti e finitura delle superfici , parti , componenti , accessori , utensileria , materiali fastener , subfornitura tecnica e per l ’ industria rappresentano il cuore dell ’ esposizione .
I temi tecnologici A contorno di ciò , la manifestazione porrà l ’ accento su alcuni temi tecnologici connessi alle macchine : FABBRICA FUTURA , dedicata a software e tecnologie per la connettività e la gestione dei dati , all ’ automazione e ai sistemi digitali e di robotica applicata alla lavorazione della lamiera ; SALDATECH , che offrirà una panoramica dell ’ ampio e diversificato mondo della saldatura , tra le più importanti tecnologie per la giunzione della lamiera ; FASTENER INDUSTRY , che presenterà la proposta di viti , bulloni , sistemi di serraggio e fissaggio ; MONDO DEI TRATTAMENTI TERMI- CI E DI SUPERFICIE , che aggregherà macchine , impianti , accessori e consumabili dedicati ai trattamenti pre e post produzione per materiali ferrosi e non ferrosi , così da garantire una visione completa di questo segmento in continua evoluzione ; METROLOGY & TESTING , centrata su sistemi , macchine di prova e misura e controllo qualità fondamentali per la produzione di comparto ; BLECH ITALY SERVICE , subfornitura tecnica e servizi all ’ industria del comparto . Questi i sei temi tecnologici della fiera . Inoltre , a partire da quest ’ anno , Lamiera proporrà un ’ area di Revamping & Retrofitting dedicata a macchine e impianti opportunamente rigenerati e dotati di nuove funzionalità che rispondono alle esigenze di un mercato complementare rispetto a quello del “ nuovo ” e che rispondono , in parte , ai criteri dell ’ economia circolare .
Ottime prospettive di crescita « Con questo avvio e considerato il miglioramento del mercato atteso nel 2025 - ha affermato Alfredo Mariotti ,
Direttore Generale di Ucimu - Sistemi per Produrre - riteniamo che la manifestazione , giunta alla sua ventitreesima edizione , possa fare meglio dell ’ edizione precedente ». « D ’ altra parte - ha aggiunto Mariotti - la decisione di anticipare di un giorno l ’ apertura della mostra , per concluderla entro la settimana feriale così da allinearci alla gran parte degli eventi internazionali dedicati al comparto , ci permetterà di offrire ai nostri visitatori la possibilità di sfruttare appieno la concomitanza con Made in Steel , la mostra dedicata al settore siderurgico , organizzata ( da martedì a giovedì ) di fronte a padiglioni occupati da Lamiera ».
Ricco programma di incontri A dare ulteriore valore aggiunto alla fiera saranno le iniziative e i progetti collaterali che renderanno l ’ e- sperienza di visita completa . Sarà riproposta Lamialamiera , l ’ area eventi della fiera che presenterà un ricco programma di incontri legati a tematiche rilevanti per il settore e saranno riproposti l ’ incoming degli operatori esteri e le iniziative legate all ’ education . Maggiori informazioni su www . lamiera . net . www . techmec . it Gennaio / Febbraio 2025 45