Tecnologie Meccaniche Dicembre 2025 | Page 46

CHAMFER MILLS
lash a cura di Loris Cantarelli
Dal mondo dell’ industria

IL VALORE DELL’ APPROCCIO INTEGRATO

Gestire un progetto in modo completo, dall’ idea iniziale alla realizzazione, significa garantire al cliente un risultato tecnico di qualità e un percorso chiaro, efficiente e coordinato. Su questa visione Mechinno, società di servizi di progettazione e ingegneria per le aziende manifatturiere, ha costruito il proprio modello operativo, basato su un approccio in-house e chiavi in mano, capace di trasformare le esigenze del committente in soluzioni progettuali concrete, affidabili e su misura. L’ approccio di Mechinno si fonda su un principio strategico: concentrare al proprio interno tutte le fasi critiche dello sviluppo prodotto – dal concept alla progettazione, dall’ analisi e simulazione, fino alla prototipazione virtuale e fisica attraverso la stampa 3D – anche attraverso l’ implementazione del PLM. Grazie a team multidisciplinari, l’ azienda gestisce commesse complesse in modo autonomo e coordinato, mantenendo il controllo diretto su qualità, tempi e costi. Questo modello favorisce un dialogo continuo tra le diverse competenze, generando un flusso di lavoro integrato che ottimizza l’ interfaccia esterne e incrementa l’ efficienza complessiva. In questa prospettiva, il servizio“ chiavi in mano” si concretizza nei progetti in cui Mechinno si fa carico dell’ intera commessa, supportando il cliente lungo tutto il ciclo di sviluppo prodotto. L’ approccio in-house e chiavi in mano rappresenta per Mechinno
non solo un modello operativo, ma anche un modo per valorizzare persone e competenze. Gestire internamente progetti complessi permette ai team di crescere professionalmente e di mettere a frutto conoscenze verticali, proponendosi come un partner solido che integra know-how, esperienza e innovazione, in grado di generare valore nel tempo.
Servizio in-house e chiavi in mano sintesi dell’ approccio Mechinno

CHAMFER MILLS

BIGDAISHOWA. EU
THAT‘ S BIG!

ENTREPRENEUR OF THE YEAR 2025, IGUS IN FINALE

In Germania, molte aziende a conduzione familiare registrano una forte crescita nonostante le sfide del contesto economico generale: tra queste igus, dal 1964 produttrice di componenti in plastica come cuscinetti a strisciamento e catene portacavi che non ha mai smesso di esplorare nuovi e promettenti settori di attività, come la robotica low cost. Questa capacità di innovare è uno dei motivi per cui igus è stata selezionata tra i finalisti del concorso di fama mondiale EY Entrepreneur Of The Year 2025. L’ organizzatore Ernst & Young è una delle“ Big Four” della revisione contabile e della consulenza strategica a livello internazionale. Il concorso con cui dal 1986 l’ azienda statunitense premia l’ eccellenza imprenditoriale gode di una reputazione elevata in tutto il mondo, coinvolgendo ben 58 Paesi. In Germania, il riconoscimento è giunto alla 29 ° edizione e in questo 2025 igus è rientrata tra le 20 aziende in finale. Con oltre 5200 dipendenti e un fatturato annuo di oltre 1 miliardo di euro, igus è oggi una delle realtà imprenditoriali a conduzione familiare di maggior successo di tutta la Germania. Gli obiettivi per il prossimo futuro sono ambiziosi: entro il 2030 l’ azienda prevede di raddoppiare base clienti e fatturato.
Frank Blase, CEO di igus
44 Dicembre 2025 www. techmec. it