Notizie utili, iniziative, contatti, proposte, aggiornamenti dall’ osservatorio-laboratorio dell’ Associazione Costruttori Italiani Macchine utensili, Robot e Automazione. www. ucimu. it Ucimu Web aggiorna costantemente le informazioni relative alla attività di Ucimu-Sistemi per Produrre, i cui servizi sono direttamente fruibili dalle associate con accesso all’ Area Riservata.
REPORT MISSIONE IMTMA / UCIMU CON FOCUS SETTORE AEROSPACE( BANGALORE, 15-16 OTTOBRE 2025)
Disponibile il report della missione imprenditoriale in India focalizzata sul settore aerospace organizzata da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e IMTMA( Indian Machine Tools Manufacturers’ Association), in collaborazione con IICCI( Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry) mercoledì e giovedì 15-16 ottobre 2025 nell’ area di Bangalore, con l’ obiettivo di approfondire gli sviluppi del settore aerospace in India ed incrementare le opportunità di business per le associate UCIMU partecipanti attraverso incontri mirati con importanti realtà indiane del settore aerospace. Il programma della missione ha previsto un seminario full day mercoledì 15 ottobre dal titolo“ The Future of Aerospace Manufacturing” presso il Taj Yeshwantpur Hotel( Bangalore) con l’ obiettivo di promuovere la cooperazione internazionale nel settore aerospaziale e mettere in evidenza come le tecnologie produttive avanzate possano stimolare l’ innovazione, migliorare la qualità e aumentare la competitività. Il giorno successivo, giovedì 16 ottobre, è stato dedicato alle visite aziendali ad importanti utilizzatori indiani del settore aerospace nell’ a- rea di Bangalore.
Direzione Marketing, Claudia Tovaglieri, 02 26255253-250, c. tovaglieri @ ucimu. it
DISPONIBILE LA GUIDA AI MERCATI BALCANI( CROAZIA, SERBIA, SLOVENIA) E IL VERBALE DEL GMS DI PRESENTAZIONE
La collana Guida ai Mercati rende disponibile agli associati i riscontri della“ esplorazione” condotta in paesi in cui la domanda di macchine utensili potrebbe decollare nel breve-medio termine. Dopo Polonia, Mediterraneo meridionale, Medio Oriente, India, Russia, Messico, Turchia, Tailandia, Iran, Marocco, Canada, Vietnam, Turchia, Messico, Cina, Guida ai Mercati analizza i Balcani occidentali, in particolare Croazia, Serbia, Slovenia. Si tratta di mercati di prossimità che, considerando l’ attuale situazione internazionale, ricoprono un’ importanza ancora maggiore, rappresentando interessanti prospettive:- la Croazia per le opportunità derivanti dalla modernizzazione del parco macchine delle aziende locali, facilitato anche dai fondi europei
- la Serbia per la prospettiva di crescita della sua industria e per la necessità della quasi totalità delle sue aziende di sviluppare la propria organizzazione produttiva in ottica industria 4.0
- la Slovenia per le collaborazioni e la fornitura di macchinari avanzati considerando l’ alto livello tecnologico della sua industria In tutti e tre i Paesi, anche per le opportunità derivanti dal reshoring, si è assistito, dal 2021 in avanti, ad un netto aumento della domanda di macchine utensili, con una crescente attenzione verso le forniture dall’ Italia, le cui esportazioni sono arrivate a toccare, nel 2024, livelli record( soprattutto in Serbia). La monografia, ideata da FONDAZIONE UCIMU e realizzata da CEU-CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU, evidenzia le peculiarità delle realtà croata, serba e slovena, presentando informazioni aggiornate non reperibili nelle guide generiche. Il file della Guida è disponibile, solo per le imprese associate, dopo aver effettuato il login, nella sezione internazionalizzazione di ucimu. it. Disponibili anche il verbale e gli atti della riunione del Gruppo Marketing Strategico, coordinata dal Presidente Riccardo Rosa, dedicata alla presentazione della Guida ai Mercati Balcani, organizzata mercoledì 29 ottobre 2025 per fare il punto sull’ andamento dei mercati focus in relazione al settore macchine utensili.
Direzione Marketing, Jacopo Borrelli, 02 26255264-258, j. borrelli @ ucimu. it
UCIMU ACADEMY E ECOLE: CORSO DI OPERATORE LOGISTICO E DI MAGAZZINO
È da poco terminato il corso di operatore logistico e di magazzino promosso da Ecole, nell’ ambito del progetto“ Integra”. Il progetto Integra nasce dalla volontà di formare, includere e accompagnare al lavoro cittadini stranieri in possesso di un permesso di soggiorno valido, tra cui rifugiati e richiedenti asilo, residenti nell’ area di Milano, Monza Brianza e Lodi. L’ iniziativa – che intende non solo facilitare l’ integrazione di migranti da paesi terzi, ma anche contribuire a colmare le carenze di personale che le imprese del territorio segnalano – ha lo scopo di introdurre nel mondo del lavoro più di 300 persone nei seguenti settori: metalmeccanico, ristorazione, logistica, edilizia e artigianato. Il corso appena conclusosi ha avuto l’ obiettivo di formare operatori logistici in grado di gestire, in autonomia e sicurezza, tutte le attività di magazzino( dallo stoccaggio alla spedizione) acquisendo competenze certificate e il Patentino per il Carrello elevatore. Chi fosse interessato ad inserire in azienda la figura sopra descritta è pregato di contattare Mattia Malacrida di ECOLE( mattia. malacrida @ myecole. it).
Centro Studi & Cultura di Impresa, Stefania Pigozzi, 0226255.271, economic. studies @ ucimu. it
MAKE IN INDIA WITH ITALY”: RACCOLTA ADESIONI RELATORI PER WEBINAR SETTORIALE SULLA MANIFATTURA ADDITIVE – MERCOLEDÌ, 3 DICEMBRE 2025
Mercoledì 3 dicembre, dalle 11.00 alle 12.00 circa, è in programma il webinar dedicato al settore macchine utensili incentrato sul tema della manifattura additiva dal titolo“ Additive Manufacturing Unlocked: Innovations, Trends & Sectoral Growth Opportunities” Al webinar, di taglio tecnico-commerciale, le aziende associate operative in questo segmento di mercato potranno presentare i vantaggi competitivi della loro offerta, concentrando le loro presentazioni su contenuti che mettano in risalto soluzioni pratiche e innovative nel mondo dell’ additive manufacturing e condividendo conoscenze tecniche e applicazioni concrete con l’ utilizzo anche di case study o video, se disponibili, per rendere la sessione più coinvolgente e di impatto per i partecipanti indiani che saranno così incentivati a rimanere collegati per tutta la durata del webinar. Nei giorni successivi( in date da stabilire) verranno organizzati incontri B2B per le aziende italiane( relatrici ai webinar) per approfondire le richieste dei partecipanti indiani interessati. In tal caso, le associate UCIMU riceveranno in anticipo l’ elenco delle aziende indiane interessate agli incontri B2B. Al fine di rendere l’ evento il più possibile“ pratico” sia in termini di contenuti che di tempistica, il webinar sarà strutturato nel seguente modo:
• 10’- Opening Remarks del CEO e Segretario Generale di IICCI. Dopo una breve introduzione da parte del collega Mr. Nilesh Joshi e di UCIMU, si avvierà la sessione con le aziende associate italiane
• 40’- Italian companies’ presentations with case studies
• 15’- Q & A- Conclusioni La piattaforma utilizzata, sia per il webinar che per i B2B, sarà Zoom. Invitiamo le associate interessate a partecipare- a titolo gratuito- come relatori al webinar, compilando il form presente, entro mercoledì 5 novembre, al seguente LINK, indicando anche titolo e oggetto della propria presentazione. Il programma del webinar prevede la partecipazione di massimo 2 aziende italiane. In caso di interesse da parte di più aziende, le candidature saranno valutate dai partner organizzativi indiani ai quali spetta la decisione finale di inserimento dei relatori a programma.
Direzione Marketing, Claudia Tovaglieri, 02 26255253-250, c. tovaglieri @ ucimu. it
40 Dicembre 2025 www. techmec. it