SPECIALE UCIMU 1945. 2025 Antonio Gozzi
Soluzioni complete per ogni tecnologia produttiva
Siemens supporta i costruttori italiani di macchine utensili, contribuendo insieme a UCIMU all’ evoluzione tecnologica del settore. Dagli azionamenti elettrici ai controlli numerici più avanzati, dalla digitalizzazione di macchine e officine alle soluzioni di intelligenza artificiale, Siemens si conferma partner strategico per mantenere e accrescere la competitività del manifatturiero italiano. Un impegno costante nel supportare la competitività dei clienti, offrendo un portfolio completo di prodotti, servizi e soluzioni per tutte le principali tecnologie produttive:
Prodotti, servizi e soluzioni per tutte le principali tecnologie produttive, in un’ unica offerta integrata
• asportazione e deformazione dei metalli;
• tecnologie non convenzionali;
• robotica avanzata;
• additive manufacturing.
Le competenze multidisciplinari e la profonda conoscenza di dominio rappresentano un valore decisivo in un contesto globale sempre più competitivo. Ne è espressione il Digital EXperience Center di Piacenza, smart factory e polo internazionale per l’ innovazione e la formazione.
La tecnologia Made in Italy Da 80 anni, UCIMU lavora a fianco delle imprese italiane, tutelando gli interessi della categoria, promuovendo la crescita della cultura imprenditoriale e rappresentando la tecnologia Made in Italy presso istituzioni nazionali ed estere, consolidando così la visibilità e la forza del comparto nei mercati mondiali. In questo contesto, tra le attività più significative si distinguono:
• il Centro Studi UCIMU, punto di riferimento per l’ analisi delle tendenze industriali globali, capace di fornire dati e informazioni strategiche per orientare le decisioni delle imprese;
• la Direzione Tecnica UCIMU, che supporta le aziende su temi di legislazione, normazione, certificazione e innovazione, rafforzando la competitività e la qualità.
Sinumerik ONE, grazie al suo gemello digitale, diventa il cuore della trasformazione digitale
Con visione, autorevolezza e capacità di anticipare le trasformazioni del settore, UCIMU continua a essere la voce della tecnologia italiana nel mondo, guidando il comparto verso nuove sfide e opportunità globali. Siemens è parte di questo percorso e rinnova oggi il proprio impegno verso l’ industria italiana della macchina utensile: un settore che si distingue per la sua capacità di evolversi, innovare e guardare avanti. Perché è nella collaborazione e nella visione comune che si costruisce il futuro della manifattura.
36 Dicembre 2025 www. techmec. it