Tecnologie Meccaniche Dicembre 2025 | Page 16

Per me è stato un onore rappresentare il settore nel mondo anche perché ho trovato in UCIMU-Sistemi per Produrre, e nelle imprese associate, un capitale umano e professionale eccezionale, che porterò sempre con me.
SPECIALE UCIMU 1945. 2025 Antonio Gozzi
INTERVISTE AI PRESIDENTI UCIMU DELL’ ULTIMO DECENNIO- rilasciate a luglio 2025

UNA VITALITÀ FUORI DAL COMUNE

Barbara Colombo, Presidente UCIMU dal 2020 al 2023

G

Guidare UCIMU nell’ anno della pandemia deve essere stata un’ esperienza molto complessa ma altrettanto sfidante, ripagata poi dagli importanti risultati conseguiti dal settore negli ultimi tre anni della sua presidenza.
È stata un’ esperienza profondamente impegnativa ma anche straordinariamente arricchente. In questi quattro anni di presidenza UCIMU- Sistemi per Produrre, ho imparato a conoscere ancora meglio il settore, attraverso momenti che resteranno capitoli importanti e speriamo irripetibili della nostra storia: una pandemia mondiale, conflitti internazionali e una crisi economico sociale che hanno messo in discussione i modelli organizzativi anche dei più grandi gruppi internazionali. L’ Italia però li ha vissuti da protagonista dimostrando una vitalità fuori dal comune. Essere presidente in un momento storico così delicato, dover prendere decisioni in situazioni di incertezza assoluta, ma poi vedere la ripresa del settore, i risultati positivi, la crescita degli investimenti … è stato davvero un privilegio.

2020

Per me è stato un onore rappresentare il settore nel mondo anche perché ho trovato in UCIMU-Sistemi per Produrre, e nelle imprese associate, un capitale umano e professionale eccezionale, che porterò sempre con me.
Fonte delle interviste: L’ Industria delle macchine nel mondo che cambia curato da Marco Fortis( economista e vicepresidente Fondazione Edison) e Monica Carminati( ricercatrice Fondazione Edison)- il libro pubblicato in occasione dell’ 80esimo anniversario di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.
14 Dicembre 2025 www. techmec. it