Rettificatrici
Rettificatrice universale CNC S131
Il signor Chen, operatore esperto di rettificatrici cilindriche lavora con Evermore da 18 anni Rettificatrice cilindrica esterna universale CNC S31 filettatura esterna delle viti di fermo. Questa economica rettificatrice cilindrica universale STUDER è prodotta in Cina ed è particolarmente apprezzata per la sua versatilità, precisione e affidabilità.
Produzione più efficiente e maggiore competitività « Abbiamo scelto le macchine STUDER perché consentono una lavorazione di alta precisione con una sicurezza di processo affidabile. Questo si riflette in un numero decisamente basso di pezzi da scartare », spiega il Direttore Generale di Evermore. Insieme alla riduzione dei tempi di lavoro grazie alla rapidità dei tempi di attrezzaggio e di cambio, alla semplicità di funzionamento e alle opzioni di automazione, ciò ha permesso di ridurre significativamente i costi di produzione. « E d’ altra parte, la qualità dei nostri prodotti è di livello superiore grazie a STUDER. Tutto questo ha aumentato notevolmente la nostra competitività », aggiunge Liao. Ora esce dallo showroom con Wu Kui e si reca nella sala macchine, dove l’ esperto Cheng sta ancora monitorando la produzione odierna. Dopo il benvenuto e un breve aggiornamento sulla situazione, si scambiano aneddoti in un’ atmosfera amichevole. Appare subito chiaro che il successo non dipende solo dalle macchine, ma anche dalla
collaborazione fiduciosa tra le persone coinvolte. « Per noi è estremamente importante assistere i nostri clienti nel modo più rapido e competente possibile. Chiunque investa in una macchina STUDER riceve anche un’ eccellente assistenza clienti », afferma Wu. Liao annuisce e ricorda una situazione in cui era necessario impostare una macchina con grande urgenza per un nuovo ordine di un cliente: « Il team tecnico di STUDER ci ha fornito una consulenza estremamente professionale, che ha ottimizzato in modo significativo il processo di produzione ».
Rettificatrice cilindrica universale a CNC KC33
L’ innovazione garantisce un successo continuo Liao prevede che questa collaborazione diventerà ancora più importante in futuro. Molti dei suoi clienti, in settori quali automotive, elettronica e la medicina, richiedono componenti sempre più precisi, spesso realizzati con materiali sofisticati, per soddisfare le crescenti esigenze di efficienza e precisione. In questo caso, è un grande vantaggio che STUDER, produttore svizzero di qualità con una tradizione di oltre 111 anni, sia uno dei principali innovatori a livello mondiale nella tecnologia di rettifica e lavori costantemente a nuove caratteristiche che garantiscano il continuo successo dei suoi clienti. Il Direttore Generale di Evermore riaccompagna il suo ospite nello showroom. Poco prima di uscire, i due discutono delle tendenze future del settore. « Penso che l’ intelligenza artificiale diventerà ancora più importante, ad esempio per la regolazione in tempo reale dei parametri di rettifica o per la generazione automatica del percorso di lavorazione ottimale », dice Liao. Wu annuisce e dice: « Questo è interessante anche per i nostri esperti di sviluppo ». Le macchine STUDER sono già caratterizzate da un’ elevata adattabilità ai processi grazie all’ elaborazione e all’ analisi digitale dei dati, che consente di cambiare rapidamente la linea di prodotti e di rafforzare la competitività. Qualunque sia il futuro, Evermore e STUDER continueranno a percorrere insieme la strada del successo.
128 Dicembre 2025 www. techmec. it