Tecnologie Meccaniche Dicembre 2025 | Page 122

Fresatura
Le frese MaxiMill – S-Power come standard sono disponibili nei diametri compresi tra 56 e 125 mm
Grazie al quantitativo massimo di denti e agli inserti bilaterali, il sistema offre prestazioni eccellenti, oltre ad un design estremamente stabile per basse vibrazioni mero maggiore di inserti in vani truciolo compatti. Gli inserti bilaterali dotati di otto taglienti e realizzati in substrati selezionati e rivestiti con Dragonskin, assicurano massime prestazioni e un taglio dolce. La struttura stabile con una robusta sede inserto e il serraggio a doppio cuneo garantiscono una tenuta sicura e un’ elevata precisione di planarità e concentricità. I cunei sono dotati di un elemento di posizionamento e vi sono cunei di serraggio per ogni diametro fresa, per garantire il miglior serraggio possibile. Inoltre, il serraggio a cuneo su due lati facilita il cambio rapido e preciso grazie a una sola vite per ogni doppio cuneo. Le frese MaxiMill – S- Power standard sono disponibili nei diametri da 56 a 125 mm.
Asportazione truciolo della ghisa Le frese MaxiMill – S-Power completano la gamma di sistemi di spianatura Ceratizit e sono ideali per componenti in ghisa sferoidale( GJS), ghisa vermicolare( GJV) e ghisa grigia( GJL). Con una profondità massima di taglio di circa 8 mm e un avanzamento ridotto tra 0,08 e 0,15 mm, le scaglie sulle pareti vengono ridotte al minimo, mentre l’ elevato numero di denti mantiene alto il livello di efficienza. La gamma comprende inserti ISO P / K con geometrie taglienti M e offre raggi di punta di 0,4- 0,8 e 1,2 mm.
Lavorazione di materiali difficili Oltre alle soluzioni dedicate alla ghisa, Ceratizit ha rinnovato anche la gamma di frese MonsterMill – ISO-S per la lavorazione di materiali difficili, ottimizzandone geometria, substrato e rivestimento. Oltre ai modelli a 4 e 5 taglienti, la gamma comprende anche una fresa a 6 taglienti dedicata alla finitura. La lavorazione di Inconel, Hastelloy, Waspaloy e di altre leghe a base di nichel è molto più impegnativa rispetto ai materiali convenzionali e aumenta i costi di lavorazione. L’ alta resistenza alla trazione del materiale combinata con l’ elevata durezza accelera l’ u- sura dell’ utensile, la soluzione di Ceratizit invece assicura usura minima e massima durata.
Elevata resistenza alle vibrazioni « La lavorazione delle leghe a base di nichel presenta sfide particolari- spiega Michael Wucher, Global Product Manager per frese in metallo duro integrale- Una di queste è la bassa conducibilità termica del materiale, che fa sì che il calore si concentri nell’ utensile invece di essere distribuito nel pezzo. La geometria delle nuove frese è stata adattata in modo da generare meno calore possibile durante il processo di lavorazione: i vani truciolo lucidati e il rivestimento adattato riducono al minimo l’ attrito e assicurano un’ efficiente evacuazione truciolo ». Il passo irregolare dei taglienti e l’ angolo dell’ elica variabile riducono le vibrazioni dell’ utensile, aumentando le sue prestazioni e prevenendo la rottura. Così, la qualità della superficie del pezzo migliora, mentre diminuiscono le passate di finitura.
Lunga durata e sostenibilità Anche la microgeometria dell’ utensile è stata ottimizzata per il materiale da lavorare. Una preparazione specifica del tagliente riduce le forze di taglio stabilizzando i taglienti. Ne risulta un aumento della durata dell’ utensile. « E poiché per il nuovo prodotto abbiamo pensato alla riaffilatura, il suo design offre vantaggi significativi in questo processo », assicura Wucher. Il rivestimento DPX22S Dragonskin, sviluppato per queste frese, è stato progettato per l’ uso con leghe a base di nichel. Depositato con uno spessore compreso fra 4 e 6 µ m, grazie alla sua struttura specifica, offre elevata stabilità termica e resistenza all’ usura.
Perfetta per l’ industria aerospaziale MonsterMill ISO-S è una fresa a 4 taglienti in due lunghezze con una gamma di diametri da 3-20 mm. Gli utensili sono disponibili con codoli HA e HB. Tutte le frese sono progettate con un raggio di punta RE 0,2-5,0 mm. Anche la fresa a 5 taglienti dispone di codoli HA e HB, con una gamma di diametri 3-16 mm e svariati raggi di punta. La nuova fresa a 6 taglienti è disponibile nei diametri da 6 a 16 mm con codolo HA. Gli utensili hanno un raggio di punta di 0,2-2 mm. Vengono coperte le dimensioni più comuni per l’ industria aerospaziale e, su richiesta, è possibile realizzare anche dimensioni speciali. Wucher rivela: « Stiamo già programmando degli ampliamenti con funzionalità pratiche che renderanno lo specialista ISO-S
120 Dicembre 2025 www. techmec. it